mercoledì 7 dicembre 2022

“Un canto nell’oscurità” di Yami: una storia da brividi nell’America più cupa e perturbante

Un canto nell'oscurità, Yami

“Percorsa la prima rampa mi sento improvvisamente inquieto e mi fermo di botto sul pianerottolo. Vengo assalito da un’intensa ondata di panico che mi inchioda sul posto. Sento una pressione sul petto che non mi fa respirare liberamente. La vista mi si offusca. Le mie dita si stringono al corrimano mentre inizio ad ansimare. Sollevo lo sguardo verso la tela nera che ricopre il quadro e nella mia mente comincia a insinuarsi l’idea che ci sia qualcosa lì dietro.”

Stati Uniti. Alex viaggia senza sosta da un capo all’altro del Paese alla ricerca della creatura misteriosa che gli ha portato via le persone più care. Fino a quando non incappa in una villa antica e piuttosto lugubre nella quale viene ospitato per riposarsi un po’. La sua permanenza dovrebbe essere breve ma la padrona di casa, la contessa Reed, una donna tanto sola quanto affascinante, lo convince e restare per qualche giorno per poter così partecipare alla festa che si terrà a breve.

Qualcosa però non lo convince e l’ambiguità della servitù non contribuisce a scacciare via i timori. Poi cominciano ad arrivare gli altri ospiti della festa, tutti agghindati con abiti d’epoca, e si accorge di essere osservato in continuazione.

Cosa sta accadendo? E se fosse stato trattenuto lì con l’inganno? Forse nell’enorme biblioteca della villa ci può essere qualcosa di utile per comprendere il passato di quel luogo ma il tempo non è sufficiente e chissà chi o cosa lo attende alla festa durante la quale sarà l’accompagnatore della padrona di casa.

Un canto nell’oscurità” (Edizioni Italiane, ottobre 2022), annoverato tra i 200 libri più belli d'Italia finalisti al Premio Letterario Tre Colori - Inventa un Film 2022, è l’ultima opera di Yami (nota anche come Yami Yume), autrice di diversi romanzi, raccolte di racconti e vincitrice di numerosi premi letterari.

Yami
Centoquattro pagine che scorrono velocemente e che mostrano ciò che accade come fossimo davanti ad uno schermo che trasmette un film.

Il mistero che avvolge la vicenda ci porta oltre la villa e quanto ricordato dal protagonista è forse ancora più inquietante di ciò che avviene lì dentro.

C’è da dire che la trama non è delle più originali, ultimamente di case infestate o similari ce ne hanno propinato, in modo più o meno adeguato, a sufficienza in TV (basti pensare a Hill House, Bly Manor o The Watcher) ma ciò non ne inficia la godibilità.

Presenta comunque delle caratteristiche solamente sue, ha un protagonista interessante e ben delineato e un lato onirico affascinante. 

“C’è qualcosa rinchiuso tra queste mura, questo ormai è lampante, e sono anche convinto che gli abitanti della casa ne siano pienamente consapevoli. Magari è proprio per questo che accolgono i viandanti. Ma qual è il loro scopo.”

Un libro per gli amanti dell’horror, splatter compreso, e delle storie con un mistero da scoprire ed un’atmosfera talmente cupa da far venire la pelle d’oca a chiunque.

Link per l'acquisto qui



Nessun commento:

Posta un commento