venerdì 16 dicembre 2022

“La casa del sole che sorge” di Caterina Franciosi: l’amore incondizionato di una madre per il proprio figlio

La casa del sole sorge, Caterina Franciosi

“Una volta il babbo le ha detto che avrebbe dovuto permettergli di affogarmi quando era il momento. Quando aveva scoperto che io ero così. Che tanto la mia non sarebbe stata vita e che non avrei mai avuto alcuna opportunità. Che ero già morto, così tanto valeva portarmi al fiume e mettere fine alle mie sofferenze.”

Luigi è un ragazzo diverso dai suoi tre fratelli; è nato con un ritardo cognitivo che gli permette di condurre una vita piuttosto normale ma non secondo il padre. 

Quest’ultimo però la pensa diversamente, è un uomo violento, incline all’abuso di alcol e lo disprezza tanto da desiderare che non fosse mai nato. I tre fratelli lavorano con il padre mentre lui da’ una mano alla madre Adele che si arrabatta con lavori di sartoria.

Lei è sempre amorevole con il figlio e lui si nutre delle storie di quella madre nata e cresciuta a New Orleans che gli ha promesso di raggiungere, un giorno, la “Casa del Sole”, un luogo di quiete e di pace, dove nessuno lo giudicherà più. 

Chissà se riuscirà a raggiungere quella città divenuta per lui magica, ciò che è certo è che il padre non cambierà mai e che, per forza di cose, un punto di rottura arriverà presto.

“La casa del sole che sorge” (Delos Digital, collana Playlist, novembre 2022) è l’ultimo racconto lungo di Caterina Franciosi, talentuosa scrittrice romagnola classe 1990, amministratrice del seguitissimo blog Il Salotto Letterario che si occupa di interviste e recensioni.

Una storia molto forte e toccante ambientata a Mondaino, piccolo borgo riminese, negli anni Sessanta, quando l’Italia era in ripresa dalla guerra da poco terminata.

“Anche Michele ci lavora, ma meno degli altri perché è più piccolo, ha ancora tredici anni. Io, invece, anche se ho già ventidue anni, aiuto la mamma con i lavori di casa e con il suo lavoro di sarta perché il babbo dice che non sono abbastanza intelligente per andare al campo. Dice che combino solo guai.”

Caterina Franciosi
La povertà era ancora diffusa ed è questa in condizione di disagio che troviamo i protagonisti, la classica famiglia numerosa di quegli anni con un marito autoritario ed una moglie che subiva nel tentativo di proteggere i figli.

Un racconto ispirato alla canzone folk “The House of the Rising Sun”, nella versione del gruppo rock britannico The Animals.

“Quando lavora, la mamma canta. Canta in inglese e la sua voce è molto bella, anche se i toni delle canzoni sono tristi. Io non capisco cosa dice perché il babbo non ha mai voluto che la mamma parlasse in inglese con noi.”

La vita andata male a New Orleans della canzone si sposta in Italia e Adele in quella città per lei magica vorrebbe tornarci, nella casa del sole che sorge, illuminata dal sole che da tempo ormai non vede più.

Una storia dolorosa, tenera e commovente con una bellissima colonna musicale che assumerà un significato ancora più  profondo dopo che avrete letto queste belle pagine di Caterina Franciosi. 

Link per l'acquisto qui


Nessun commento:

Posta un commento