venerdì 22 luglio 2022

“Una mano negli abissi” di Cristina Biolcati: dubbi e tormenti in un coinvolgente e divertente thriller

Una mano negli abissi, Cristina Biolcati

“La vita di Maria e della sua famiglia era, tutto sommato, felice. Nonostante le ristrettezze economiche. Nessuno doveva permettersi perciò di turbare la loro serenità. Tantomeno un puzzolente ometto rachitico da quattro soldi, col pallino di portarla a letto prima di averla sfrattata.”

Siamo negli anni Ottanta. La famiglia Soloni vive in una casa abusiva a pochi passi da una cava di marmo di proprietà di tal Furio Andrighetti. Pieno di soldi ne vorrebbe sempre di più e desidera sfrattare il prima possibile gli invasori, se non fosse per l’attrazione che prova per l’avvenente Maria. 

Lui pretende che loro prosciughino lo stagno sul retro della casa per cominciare i lavori di estrazione, ma lei continua a procrastinare e qualcosa di imprevedibile accade quando nessuno se lo aspettava…

“Una mano negli abissi” (Delos Digital, collana Delos Crime, maggio 2022) è l’ultima pubblicazione di Cristina Biolcati, scrittrice e poetessa ferrarese ma padovana d’adozione.

Un racconto lungo, un bel thriller divertente ed inquietante al tempo stesso.

Come al solito sono le donne a dover prendere in mano le situazioni più delicate ma talvolta le cose non vanno come programmate e i risultati potrebbero addirittura essere migliori di quanto immaginato.

Ma se ci fosse una morte di mezzo? E se lei sospettasse che si trattasse di omicidio?

La storia è intrigante e se inizia con una donna decisa ad andare fino in fondo per salvare la famiglia si sviluppa poi all’interno di una serie di sospetti all’interno dei quali ci ritroviamo anche noi intrappolati.

Cristina Biolcati
Chi ha ragione e chi ha fatto cosa? E se la morte non fosse un incidente sarebbe buona cosa che sia andata così?

“Che poi, può mai un omicidio essere a fin di bene?”

È meglio rimanere nella menzogna o conoscere la verità che potrebbe però essere dolorosa?

Queste e altre sono le domande che ci si pone durante la lettura, perfetta per questa calda estate, trascinati dalle riflessioni della protagonista che ama scavare a fondo in ogni situazione e arriva perfino a dubitare di chi le è sempre stata accanto rischiando così di rovinare tutto.

E voi da che parte siete?

Buona lettura!

Link per l'acquisto qui

Nessun commento:

Posta un commento