lunedì 25 luglio 2022

“Il collegio” di Caterina Franciosi: dal sogno di un futuro radioso all’inquietante distopica realtà

Il collegio, Caterina Franciosi

“Ma oltre a ciò che la riguardava, sulla scrivania di Montedoro c’era qualcos’altro. Altri documenti che erano scivolati fuori da sotto il raccoglitore. Clarissa aguzzò lo sguardo. Sembravano minacciosi, erano in carta bollata, denunce e richieste di indagini e certificazioni a cui il Collegio doveva rispondere. Cercò di leggere meglio, ma Montedoro se ne accorse e fece sparire ogni foglio.”

Siamo in un’Italia del futuro nel quale la situazione economica non è delle migliori così come non lo è quella sanitaria. La popolazione vive nella costante emergenza e la società ha assunto un aspetto ancora più rigido rispetto al passato. 

Anche la frequenza delle migliori scuole è riservata a pochi e quando si viene a sapere dell’apertura di un esclusivo collegio le gemelle Rebecca e Clarissa tentano subito il test di ammissione che superano brillantemente.

Purtroppo, la scuola è lontana da casa e non potranno rivedere i genitori fino al termine dell’intero ciclo previsto e una volta giunte a destinazione scoprono di essere costantemente sorvegliate e di trovarsi in un luogo impenetrabile. A differenza di quanto indicato inizialmente non è possibile comunicare con le famiglie e le cose precipitano quando le due ragazze vengono inspiegabilmente divise.

Cosa sta accadendo? Perché le classi sono così rigidamente separate? A cosa servono le materie che studiano quotidianamente? E cosa è in realtà questo progetto segretissimo al quale tutti accennano senza fornire dettagli?

“Il collegio” (DelosDigital, collana Futuro Presente, 2021) è un racconto lungo di CaterinaFranciosi, talentuosa scrittrice romagnola classe 1990, amministratrice del seguitissimo blog Il Salotto Letterario che si occupa di interviste e recensioni.

Caterina Franciosi
Una storia ben scritta che fa rabbrividire dalla prima all’ultima pagina, anche, ma non solo, per le somiglianze che si intravedono con la nostra di società.

Tutto ha dell’assurdo e in situazioni simili è facile farsi abbagliare da una proposta così allettante, soprattutto per genitori che non saprebbero come garantire il giusto futuro alle figlie.

“Riponiamo in voi ogni nostra speranza per un futuro migliore”.

L’interno del collegio è misterioso, così come le persone che lo abitano e i discorsi poco chiari che circolano.

La verità non è semplice da accettare ed è ben peggiore di quanto le ragazze avrebbero mai potuto immaginare.

Una storia fantascientifica al confine con il distopico da divorare in questa calda estate e con il quale rimanere con il fiato sospeso dall’inizio alla fine, sperando che tutto ciò rimanga nella finzione della Franciosi.

Caterina Franciosi - PaginaAutrice Facebook

Link per l'acquisto qui


Nessun commento:

Posta un commento