mercoledì 6 luglio 2022

“Il cuore di tutto” di Sara Rattaro: quando è sufficiente aprire gli occhi per cogliere l’amore che ci circonda

Il cuore di tutto, Sara Rattaro

“Il suo sguardo era spezzato. Il mio telefono ha trillato e così anche quello dei ragazzi che avevo intorno. Per un attimo hanno abbassato tutti la testa per visualizzare lo schermo.”

Ale vive a Roma ed era una quindicenne come tante prima di ricevere quel messaggio su WhatsApp e vedere gli occhi sbarrati della sua migliore amica. Qualcosa è accaduto e lei e la sua famiglia sono costretti a trasferirsi a Genova. Scuola nuova, amici nuovi ma sempre il pensiero di quanto è accaduto nella mente. 

Poi, un giorno, incontra in biblioteca un ragazzo dagli occhi verdi che nasconde un libro tra gli altri sullo scaffale. La curiosità è tale da portarla a curiosare in quello che scopre essere il diario di Costanza, la zia malata di Alzheimer di quel misterioso ragazzo. Lui si chiama Matteo, vorrebbe fare lo scrittore ma il tragico crollo del ponte Morandi ha fatto crollare un po’ anche la sua famiglia e non sa più cosa volere o meno. 

Ale e Matteo hanno più cose in comune di quanto pensano e la nuova vita di lei, fatta anche di nuove amicizie, forse non è poi così brutta.

“Il cuore di tutto” (Mondadori, giugno 2022) è il nuovo romanzo della scrittrice genovese Sara Rattaro. A differenza dei precedenti stavolta i protagonisti sono adolescenti ed è proprio a loro che questa storia si rivolge.

“Mi avvicino al mio posto e guardandomi intorno non riesco a non pensare che ogni storia non è altro che uno dei mille fili che compongono un tessuto, il cui pregio dipenderà solo dal suo intreccio con tutti gli altri fili che incontrerà nella trama.”

Tutto parte da un fatto grave di cyberbullismo che verrà svelato nel corso delle pagine e si sviluppa come una storia di rinascita: figli e genitori devono affrontare cambiamenti, nuove situazioni e nuove dinamiche. Il bene dei figli viene prima di tutto ma non bisogna scordare il passato né farsene fagocitare.

“Mi sono dovuta fermare un attimo come se avessi già vissuto quel momento. Ero felice mentre qualcuno a cui volevo bene viveva l’inferno.”
Sara Rattaro

Per Ale e Matteo è ancora più complicato, un po’ per l’età non semplice, un po’ per la crudeltà di fatti non decisi da loro ma per il quale provano, ingiustamente, sensi di colpa.

E poi c’è la storia tanto bella quanto triste di Costanza, un viaggio nel tempo nella vita di una giovane donna che dovette sacrificare gli anni più belli per inseguire l’idea di una famiglia che si scomparì da un giorno all’altro.

“Lei però non sembrava questo. Non ero nemmeno così certo che la mia fosse attrazione. Non era voglia di baciarla o di avvicinarmi a lei. Era più desiderio di non smettere di osservarla.”

Ma la speranza non svanisce mai veramente, a tutto si può trovare rimedio o se non altro si può tentare di riemergere, di rivalutare la realtà e renderla più abitabile.

“Il cuore di tutto” è bello, tenero, emozionante, spiazzante e pieno di quell’amore che è possibile nella vita di tutti i giorni, nelle persone e nei loro occhi desiderosi di felicità.

“Quello che conta è che siamo tutti qui, sopravvissuti a qualcosa, a formare un cuore. Il cuore di tutto.”

Link per l'acquisto qui

Nessun commento:

Posta un commento