giovedì 21 luglio 2022

“Compiti delle vacanze per amanti dei libri” di Massimo Roscia: il miglior passatempo estivo per veri bibliofili

Compiti delle vacanze per amanti dei libri, Massimo Roscia

“Partiamo dall’Abc. Sono certo che riuscirai a rispondere correttamente a queste semplicissime domande senza dannarti l’anima; in caso contrario, ti consiglio di chiudere subito il libro che hai tra le mani e di gettarlo nella spazzatura, preferibilmente nella raccolta differenziata della carta e del cartone. Per superare il test d’ingresso, dovrai rispondere correttamente ad almeno otto domande.”

Sì, è vero, questa estate è davvero calda. Ci dicono di bere tanto, di rinfrescarci il più possibile e di ridurre al minimo lo stress fisico. Non dobbiamo però dimenticare che possiamo (e dobbiamo) continuare a stimolare le attività sinaptiche del nostro cervello e cosa c’è di meglio di un bel quaderno per le vacanze, per adulti, ma non solo, per amanti dei libri?

“Compiti delle vacanze per amanti dei libri” (Sonzogno, giugno 2022) è l’ultima pubblicazione di Massimo Roscia, insegnante di comunicazione, tecniche di scrittura emozionale, editing, letteratura gastronomica e marketing territoriale, critico enogastronomico e condirettore editoriale del periodico Il Turismo Culturale.

Quest’anno sono numerose le pubblicazioni simili e in libreria e edicola spopolano i quaderni per le vacanze per adulti simili a quelli per bambini/ragazzi in età scolare. 

A differenza degli altri, tutti molto simili tra loro e più simili alla Settimana Enigmistica, questo ha come protagonisti i libri, è adatto a diverse fasce di età ed è un must per chi da sempre legge e ancor di più lo fa in estate.

144 pagine che racchiudono cento giochi tra quiz, indovinelli, esercizi, cruciverba e tanto altro a difficoltà crescente.

Si va dai grandi classici alla letteratura contemporanea, italiana e straniera, fino alla narrativa e alla poesia.

Domande a trabocchetto, giochi dell’impiccato, cruciverba, parolacce d’autore, saghe familiari, vero o falso, premi Nobel, virgole di troppo e tanti altri giochi allieteranno la vostra estate, accompagnati da simpatici intermezzi letterari ricchi di curiosità.

“E ora un test divertente sulle passioni, gli hobby e gli interessi particolari – alcuni molto particolari – di dieci scrittori famosi. Prova a indovinare rispondendo correttamente ad almeno cinque domande.”

Massimo Roscia

Ogni pagina ha inoltre il disegno di un piccolo quaderno con una faccina sul quale annottare il numero di risposte esatte e segnare se si è superata o meno la prova.

Comodo da portare in borsa presenta una grafica fresca e piacevole (abbinata all’ironia dell’autore) che contribuirà a farci rallegrare e tornare indietro nel tempo a quando simili libri li compilavamo per la scuola; per fortuna questa volta nessuno ce lo chiederà indietro per darci un voto!!

Dimenticavo: alla fine del libro trovate le soluzioni, sicuramente utilissime soprattutto per i quiz di difficoltà maggiore.

Non mi resta che dire… buon divertimento!!

Link per l'acquisto qui

Nessun commento:

Posta un commento