lunedì 19 luglio 2021

“La gara di Bowling” di Elisa Vincenzi e Cristina Lanotte: amicizia e inclusione tra autismo e sport

La gara di Bowling, Elisa Vincenzi, Cristina Lanotte

“Quando oltre a sorridere, batte le mani significa che è molto felice e approva. Se invece volta la testa di lato vuol dire che non è d’accordo su qualcosa. Francesca ha quasi undici anni. Lunghi capelli scuri, corporatura esile e un modo tutto suo di raccontarsi e di scoprire il mondo.”           

Francesca è una ragazzina di quasi undici anni, ha una vita familiare e va a scuola come le coetanee e i coetanei. Ciò che la differenzia dagli altri è il fatto di essere autistica. Questo è il motivo per il quale necessita di attenzioni particolari, da parte dei genitori e da parte dei compagni di classe, i quali, con il tempo, imparano ad apprezzare la sua compagnia e le sue capacità che potrebbero dimostrarsi utili in alcune occasioni. 

Accade infatti che la classe decida di iscriversi ad un torneo di bowling per provare a vincere dei soldi che permetterebbe loro di andare in gita. Nessuno di loro ha mai giocato a bowling e il tempo per prepararsi è davvero poco. E se la carta vincente fosse proprio Francesca?

“La gara di Bowling” (La strada per Babilonia, marzo 2021), testo di Elisa Vincenzi ed illustrazioni di Cristina Lanotte, è un libro ad alta leggibilità (perfetto per tutti ma in particolare per i bambini, per chi ha particolari disabilità visive e per chi ha disturbi specifici dell’apprendimento) davvero carino, realistico e colmo di positività.

Francesca ha tanto da insegnarci, perché di bambine e ragazzine come lei ce ne sono tante e questo libro ci insegna che ognuno di noi ha potenzialità da affinare e storie da raccontare, indipendentemente da tutto il resto. 

E che approcciarsi ad una persona nello spettro autistico non è poi così complicato, se lo si fa con sincerità è buone intenzioni.

“Una nuvola bianca. Solitaria. Sospesa. Sembra immobile e osserva. Guarda con attenzione tutto ciò che la circonda: lo spazio azzurro. I campi, le strade, gli alberi, le case e le persone. Francesca osserva il mondo, come quella nuvola sospesa.”

“La gara di Bowling” è una storia tra tante, è un esempio di inclusività, un qualcosa che, a differenza dei pregiudizi, non è così difficile da raggiungere.

Ci sono i compagni di classe di Francesca, ci sono i suoi silenzi, la sua logopedista, le sue difficoltà e il passato che l’hanno portata al presente sul quale il libro è incentrato.

Elisa Vincenzi e Cristina Lanotte hanno dedicato la loro arte alla creazione di un libretto, per grandi e piccini, davvero carino, ricco di insegnamenti, di scenari a tanti sconosciuti e soprattutto di preziosa sensibilità

Link per l'acquisto qui

Nessun commento:

Posta un commento