venerdì 17 febbraio 2023

Il libro nipponico del mese di Serena Lavezzi: “Battle Royale” di Koushun Takami

“Per quanto una situazione possa sembrare disperata, c'è sempre una possibilità di soluzione. Quando tutto attorno è buio non c'è altro da fare che aspettare tranquilli che gli occhi si abituino all'oscurità.” Murakami Haruki

Nuovo mese, nuovo libro! La primavera è ancora lontana e il freddo di questo periodo ci invita a stare sotto le coperte a leggere un bel libro, e perché non dedicarci a "Battle Royale" di Koushun Takami, un mix di distopia, ucronia e thriller, un libro dal durevole successo mondiale dal quale sono state tratte, più o meno liberamente, decine di serie tv e film.

Serena Lavezzi

A consigliarci questo secondo libro del 2023, per la rubrica Il libro nipponico del mese, è sempre la nostra Serena Lavezzi, scrittrice piemontese autrice di diversi romanzi e saggi ambientati in Giappone e nell’Asia orientale, colei che gestisce un Profilo Instagram sempre ricco di attività e che di recente si è arricchito grazie ad un Gruppo di Lettura, che si riunisce una volta al mese, dedicato al Giappone.

Attenzione: per mantenere l’atmosfera della cultura giapponese Serena Lavezzi ha scelto di mantenere l’ordine cognome – nome anziché adattarlo all’uso italiano.

 


BREVE TRAMA: La Repubblica della Grande Asia dell’Est ogni anno indice un Programma, organizzato dall’Esercito e dal Governo interno. Vengono estratte a sorte varie classi di terza media e gli studenti prescelti sono destinati a una fine orribile. Nel nostro caso i ragazzi, usciti per quella che sembrava una banale gita scolastica, si risvegliano in un’aula sconosciuta, su un’isola deserta; al collo portano tutti un collare-radio elettronico. Qui un uomo spiega loro che sono stati scelti per partecipare al Programma e fa chiarezza sulle pochissime regole che dovranno rispettare. In realtà ce ne sarà una soltanto, molto semplice: uccidersi l’un l’atro finché non ne rimarrà uno solo. Il fortunato è destinato a vincere un vitalizio in denaro e un foglio autografato dal Grande Dittatore.

PERCHÉ DOVRESTI LEGGERLO: Perché è un romanzo cult e uno dei più letti di tutti in tempi in Giappone.

CURIOSITÀ SULL’AUTORE: Lo stesso autore ne ha poi tratto un manga, disegnato da Masayuki Taguchi, e sono state prodotte serie televisive e film.  

 

 


TITOLO: BATTLE ROYALE

AUTORE: KOUSHUN TAKAMI (1969, AMAGASAKI)

CASA EDITRICE: MONDADORI

N° PAGINE: 613

ANNO PUBBLICAZIONE: 2016

LINK ACQUISTO QUI

PREZZO CARTACEO: € 16

 

Nessun commento:

Posta un commento