lunedì 6 febbraio 2023

“Oltre le crepe del cuore” di Rosa Provenzano: quando amore e condivisione vanno oltre ogni discriminazione

Oltre le crepe del cuore, Rosa Provenzano

“Non era un uomo ripugnante, schivato ed evitato, anzi le donne erano attratte da quel suo mondo apparentemente perfetto. Ma lui non era attratto dalle donne. Era di un uomo che voleva innamorarsi. Ogni notte immaginava di avere qualcuno vicino a sé, di sentire il suo respiro, di accarezzare il suo corpo, di svegliarsi fra le sue braccia, qualcuno a cui non aveva ancora dato né un volto, né un nome.”

Fabio ha trentaquattro anni e non è per nulla felice della sua vita piena di tormenti e di segreti, quasi nessuno infatti sa della sua omosessualità e per questo e altre ragioni non riesce a vivere serenamente. Gabriel è un giovane ragazzo estroverso con un futuro promettente nonostante il passato difficile e doloroso. 

I due si incontrano per caso, in una libreria, e nonostante le origini differenti si accorgono ben presto di avere tante cose in comune. 

Hanno davanti a loro tante scelte da compiere ma nulla è ancora deciso e tutto dipende dalle loro volontà, dalle loro azioni e dalla forza nei loro cuori.

“Oltre le crepe del cuore” (99 edizioni, 2022) è il romanzo d’esordio della siciliana Rosa Provenzano, classe ’66, insegnante della Primaria e laurea in Belle Arti.

Un incontro fortuito, due ragazzi con il desiderio di una vita felice. Una storia forte che parla di accettazione di sé e degli altri, di voglia di riscatto per scelte fatte dagli altri e contro le quali non è mai stato semplice combattere.

Una storia che inizia con dolcezza e delicatezza per proseguire con forza e rivelando tutte le fatiche di un’adolescenza senza genitori e di un’età adulta vissuta nell’ombra per il timore del giudizio altrui.

Rosa Provenzano
Tra Barcellona, Ginevra, Padova e Venezia è un viaggio in bellissime città ma soprattutto tra animi lacerati che si incontrano, scontrano e soccorrono a vicenda.

“Gli altri… Ma gli altri, in fondo, cosa ne sapevano del mondo che sentiva esplodere dentro di sé quando era da solo, cosa ne sapevano gli altri delle lacrime che versava durante le domeniche passate in solitudine a chiedersi quale senso avesse la sua vita, come potevano capire il male che faceva il tempo che passava… gli altri…”

Un libro ben scritto nel quale i sentimenti e le scoperte personali e reciproche si alternano in continuazione. Non soltanto omosessualità ma amore in tutte le sue sfaccettature ed un insegnamento importante: nulla può essere realizzato se prima non si trova la forza di fronteggiare se stessi e quanto ci impedisce di godere del presente e del futuro con serenità.

Le pagine scorrono rapide una dopo l’altra, così come le vite dei due protagonisti di questa storia fortemente attuale che resta nel cuore, commuove per la schiettezza, il coraggio e la generosità.  

Link per l'acquisto qui

Nessun commento:

Posta un commento