giovedì 14 marzo 2019

“Guida tascabile per maniaci di libri” di The Book Fools Bunch: il libro dei libri per veri bibliofili

Guida tascabile per maniaci di libri

“Prima di scrivere Il codice da Vinci, Dan Brown era un cantante pop. Il suo secondo album si intitolava Angeli e Demoni, proprio come uno dei suoi bestseller.”
Si è tanto parlato della “Guida tascabile per maniaci di libri” e a novembre del 2018 è stata pubblicata la seconda edizione aggiornata.

Non capivo di cosa trattasse realmente, forse solo un elenco di libri?, così ho pensato di prenderlo in prestito in biblioteca per farmi un’idea e sapete cosa è accaduto? Me ne sono innamorata!

E ora posso dire che se siete dei vari maniaci di libri questa è la guida per voi, quella che amerete, che sfoglierete di continuo e dalla quale difficilmente vi staccherete!

“Vladimir Nabokov scrisse Lolita su dei foglietti sparsi mentre viaggiava per gli Stati Uniti a caccia di farfalle.”

Nella “Guida tascabile per maniaci di libri” (Edizioni Clichy) c’è un po’ di tutto, dai mille libri fondamentali i libri alle vite degli autori, da i Nobel per la letteratura ai Premi letterari più importanti italiani e non, dalle curiosità sui libri alle stroncature. Novità di questa edizione sono i libri imperdibili e i più amati dai librai italiani che sono stati interpellati al riguardo. Interessante leggere i loro consigli. Peccato solo che non sia stata data maggiore rilevanza e attenzione ai librai indipendenti.

“Alice nel paese delle Meraviglie è stato originariamente bandito in Cina perché alcuni dei personaggi sono animali parlanti.”

Troviamo anche gli incipit dei libri più belli di sempre, i best seller mondiali anno per anno e persino una breve storia dell’editoria.

Sapevate, per esempio, che “Le avventura di Tom Sawyer di Mark Twain è il primo libro a essere mai stato redatto con una macchina da scrivere”

E che “John Ronald Reuel Tolkien batté a macchina l’intera trilogia del signore degli anelli usando solamente due dita. Ci mise quattordici anni”?

Ad aver creato questo originalissimo libro The Book Fools Bunch, un gruppo di esperti e rappresentanti maniacali dell’editoria italiana, con base a Firenze, che da anni propone libri che i grandi editori trascurano, organizza flash mob, iniziative con i libri con protagonisti i libri e cerca di sensibilizzare il nostro Paese verso il problema della scarsa attenzione nei confronti della lettura.  

"Henry James su Edgar Allan Poe: <<Provare entusiasmo per Poe è segno di uno stadio di pensiero decisamente primitivo>>.”

Vi è mai capitato di consultare “Il libro dei fatti” della Adnkronos? Ecco, la “Guida tascabile per maniaci di libri” è la versione letteraria che non comprende però solamente l’ultimo anno ma l’intera produzione mondiale libraria.

"Joseph Conrad su D.H. Lawrence: <<Sozzura. Nient’altro che oscenità.>>”

È utile, divertente, si scoprono nuovi libri, nuovi scrittori, si ricordano i libri già letti e si acquisiscono un sacco di informazioni sugli gli amati libri.

Una piccola enciclopedia, una vera e proprio Bibbia letteraria, con circa 600 pagine, da portare sempre con sé, un must per i lettori forti e per chi intende diventarlo.

Link per l'acquisto qui

Nessun commento:

Posta un commento