martedì 4 luglio 2017

"Crepapelle" di Paola Rondini: alla ricerca dell’eterna giovinezza e dell’accettazione di sé tra turbamenti e falsi miti

Crepapelle, Paola Rondini
“Il suo cuore, scrigno di doveri, cassetto stracolmo di scadenze rispettate e piccoli risparmi, si aprì a un mondo tutto nuovo, sbilanciato, tagliato e ricucito in modo inedito, volgare, libero. Volava sopra la città gocciolando sangue dalle cicatrici. Un sospetto di imprecisione lo assalì.”
Una donna fiorentina di circa cinquant’anni decide di rivolgersi ad un chirurgo plastico, uno dei migliori, per poter riuscire a guardare nuovamente il suo viso, per renderlo più giovane. Il giorno prima dell’intervento però accade una cosa che destabilizza il dottor Giacomo Selvi: uno sconosciuto anziano gli lascia in macchina un bigliettino firmato “Crepapelle” con una scritta misteriosa ed incomprensibile: “Due espressioni/ Vedi l’occhio diverso?/ Vibrazioni, spostamenti/ La porta è sempre aperta”. 

Cosa significa questo? E come non pensare a tutte le persone che gli sono passate sotto le mani e a quelle che lo faranno in futuro? L’unica cosa certa è che nulla potrà più essere come prima.

“Crepapelle” (Intrecci Edizioni, 2017) è un romanzo davvero particolare e originale. Paola Rondini (è nata e vive a Città di Castello; già autrice di “Miniature”, “I fiori di Hong Kong”, Fanucci, e “Il salto della rana”, Fernandel) ha sondato, in meno di duecento pagine, l’animo umano alla ricerca degli effetti di una delle paure più ancestrali, quella della morte che si accosta al timore di invecchiare, di non riconoscersi più di fronte ad uno specchio.

Disorientamento è il sentimento che prevale in questa storia. Quale significato ha la vita? Vale realmente la pena di essere portata avanti? Tutti prima o poi ci siamo posti tali quesiti e darsi una risposta non è mai stato semplice.

Da una parte abbiamo perciò il mito dell’eterna giovinezza, dall'altra la sensazione di non riuscire più a concepire nulla, compresi noi stessi. Il tutto a causa, forse, della società attuale, nella quale la perfezione, falso mito di ogni tempo, vorrebbe divenire padrona delle nostre esistenze.
Paola Rondini

“In ascensore, diede le spalle allo specchio che, di sicuro, avrebbe mostrato impietoso lo scempio patetico delle ultime ore e forse, indagando più dentro, un cuore a budino a corto di elettricità.”

“Crepapelle” è tanto paradossale quanto realistico e il linguaggio e lo stile adoperati dall’autrice vanno oltre ciò che normalmente siamo abituati a leggere. 

C’è della poesia in questa storia che si presenta spietata, come la vita, come ciò che di brutto e di bello può accadere nel corso di un’esistenza. C’è amore, anche dove questo ormai è stato dimenticato in maniera che pareva indelebile.

Nulla è come sembra e l’intreccio delle vicende dei tre protagonisti porta verso nuove riflessioni, oltre ciò che possiamo aver ascoltato nel passato: ne scaturiscono una nuova consapevolezza ed una nuova storia da accogliere senza timore di rimanerne intrappolati.

Perché alla fine “Crepapelle” non è altro che una deformazione di noi stessi, come la splendida copertina pseudo-cubista, in continuo mutamento, ma con la speranza, o il desiderio, che il meglio possa sempre giungere quando meno ce lo aspettiamo.  


Link per l'acquisto qui

Sito Internet Intrecci Edizioni qui
Pagina Facebook Paola Rondini qui


2 commenti: