giovedì 8 giugno 2017

Bergamo, è l’ora dei Simpsons! Dal 22 al 24 giugno per BergamoTOONS l’animatore e regista dei Simpsons David Silverman

© MATT GROENING - THE SIMPSONS TM&© 2017 Twentieth Century Fox Film Corporation. All rights reserved
Manca poco, tra due settimane circa la città di Bergamo si tingerà di giallo in onore dei mitici Simpsons, in occasione della prima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Animazione BergamoTOONS, una rassegna costellata di eventi, conferenze, proiezioni e mostre dedicati al cinema di animazione. Tutto rigorosamente a ingresso libero.

Dal 22 al 24 giugno 2017 la città intera diverrà capitale del cartoon: tema centrale l’humor, rintracciabile nella maggior parte delle opere animate di Bruno Bozzetto, il regista e cartoonist bergamasco Presidente Onorario dell’Associazione BergamoTOONS organizzatrice del Festival di cui è Direttore Artistico Federico Fiecconi.

Sarà un’occasione per trascorrere tre giorni all’insegna dell’animazione, dei Simpsons ma anche per scoprire alcuni dei luoghi storici più suggestivi della città dei mille che ospiteranno le diverse iniziative.

BergamoTOONS 2017
L’ex-chiesa di Santa Maria Maddalena ospiterà fino al 15 luglio la spettacolare esposizione inedita “The Simpsons - L’arte dietro le quinte”, che rivelerà al mondo in esclusiva mondiale decine di artwork originali utilizzati per produrre il serial della Fox.

La Gamec, Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo, sarà, fino al 2 luglio, il luogo di esposizione della mostra di disegni originali di Bruno Bozzetto L’Arte di Allegro non troppo, seguita dalla proiezione del lungometraggio Bozzetto non troppo (2016) di Marco Bonfanti.

La recentemente rinnovata Accademia Carrara sarà invece cornice di una proiezione di corti d’autore sotto le stelle.

Ma l’evento più atteso in assoluto è quello che vedrà protagonista David Silverman, direttamente da Hollywood, il regista che 30 anni fa portò in TV i primi episodi de I Simpsons animando i disegni del cartoonist Matt Groening fin dalla prima puntata del serial, e regista del lungometraggio I Simpsons – il film; con lui Silvia Pompei, animatrice italiana della Fox.  

E sarà lo splendido complesso di Sant’Agostino dell’Università degli Studi di Bergamo, sede degli incontri e delle conferenze di BergamoTOONS, ad ospitare la lectio magistralis di David Silverman, prima del finale in musica e cartoons nella cornice del chiostro del Carmine in Città Alta.

In programma anche una maratona Simpson che riproporrà i migliori episodi della serie; le proiezioni all’aperto sugli spalti di Sant’Agostino offriranno gratuitamente al pubblico di Bergamo anche lungometraggi serali, tra cui I Simpson – il film (2007) presentato proprio dal regista Silverman.
© Bruno Bozzetto

Al Teatro Donizetti la serata di gala di giovedì 22 giugno con la versione restaurata di fresco di Allegro non troppo (1976) di Bruno Bozzetto, protagonista un giovane Maurizio Nichetti presente in sala insieme al regista. 

L’evento sarà preceduto da Cartoonist all’opera! con l’ironico disegnatore italo-bavarese Joshua Held alle prese con l’opera di Rossini.

Non mancheranno altri appuntamenti pensati per il pubblico giovane, in particolare: Aperitoon e Cartoon Party, per brindare agli scintillanti anniversari di alcuni eroi dell’allegria animata: I Simpson (30 anni), il settantenne papero Daffy Duck, nonché la vecchia gloria della Tv Professor Balthazar (50 anni). 

BergamoTOONS si ripropone tuttavia anche una missione di tutta serietà: stimolare nuove professionalità e fornire ai giovani strumenti utili a poter intraprendere una carriera nel mondo dell’animazione, attraverso incontri, workshop e master class tenuti da protagonisti affermati del settore, tra cui il musicista Roberto Frattini e il fumettista Simone Albrighi, il Sio delle celebri vignette di Scottecs. Al centro dell’attenzione vi saranno la scrittura, i linguaggi e le tecnologie produttive del cinema animato come momento d’intrattenimento e come strumento di comunicazione negli spot pubblicitari.

Per il programma dettagliato di eventi e proiezioni il riferimento è la pagina Facebook BergamoTOONS e il sito Internet.

Non resta perciò che segnare sul calendario questo imperdibile Festival e... ci vediamo tutti a Bergamo con i Simpsons!
© MATT GROENING - THE SIMPSONS TM&© 2017 Twentieth Century Fox Film Corporation. All rights reserved
BERGAMOTOONS è organizzato dall’omonima Associazione nata nel giugno 2016 per promuovere il cinema di animazione sul territorio. Ne sono soci fondatori Valentina Mazzola (Presidente); Andrea Bozzetto (VicePresidente); Federico Fiecconi (Direttore Artistico); Gigi Tufano (Segretario); Oscar Mazzola (Tesoriere), con Presidente Onorario: Bruno Bozzetto.


BERGAMOTOONS gode del patrocinio del Comune, dell’Università degli Studi di Bergamo e delle associazioni di settore Animation Italia, ASIFA Italia e Cartoon Italia. Alcuni appuntamenti del programma sono realizzati in collaborazione con Bergamoscienza, GAMeC e Accademia Carrara.

Nessun commento:

Posta un commento