venerdì 9 giugno 2023

“Madrid per esploratori” di Lorenzo Grazzi: una guida insolita alla scoperta della capitale spagnola

Madrid per esploratori, Lorenzo Grazzi

“L’edificio dal quale Morral gettò la bomba è ancora al suo posto al numero 88 di calle Mayor e se alzerete lo sguardo verso il terzo piano noterete che su uno dei balconi è dipinta la bandiera spagnola (in realtà il balcone dal quale venne lanciata la bomba è quello accanto!), mentre davanti al luogo dell’attentato si trova una targa che ne ricorda le vittime.”

Premetto che non sono mai stata a Madrid, non ne ho ancora avuto occasione ma sarà certamente tra le mete future. Potrebbe quindi sembrarvi strano che io abbia deciso di leggere un libro dedicato a questa città, dal momento che non ho intenzione di viaggiare verso questa meta in un prossimo futuro.

Ma quella che sto per presentarvi non è la classica guida che siete abituati e abituate a consultare, una di quelle correlate da foto dei luoghi da visitare e proposte di itinerari più o meno noti.

No, “Madrid per esploratori” (Libri dell’Arco, giugno 2023) è una vera e propria avventura da vivere accanto all’autore, Lorenzo Grazzi, una piacevole esperienza alla scoperta di un percorso particolare.

Si parte dai quartieri più centrali per poi spostarsi verso quelli periferici e si conclude in alcune località che si trovano nei pressi della capitale e che, per il loro valore artistico, ma anche per la piacevolezza dell’escursione, sono da tenere in considerazione quando ci si trova a Madrid.

Non mancano i consigli pratici più comuni per preparare il viaggio verso la capitale spagnola e su come muoversi; seguono suggerimenti utilissimi sulla lingua spagnola e ‘falsi amici’ e un po’ di interessante storia su Madrid, sulle origini del nome. Viaggiamo per gli infiniti e labirintici quartieri, piccoli mondi a sé stanti e scopriamo piccoli grandi misteri come quello che vede protagonista l’orologio del Palazzo delle Poste o il corpo (o meglio le ossa) di Velázquez o ancora quello legato alla statua di Miguel de Cervantes.

“Oggi le austere spoglie della chiesa ospitano una straordinaria biblioteca avvolta da luce naturale e lampade minimal che scendono dall’alto nella sala di consultazione.”

Lorenzo Grazzi ci porta poi a visitare il Prado (tra arte ed esoterismo) e a esplorare i luoghi più interessanti nei dintorni di Madrid: da Salamanca a Moncloa, da Aranjuez a Chinchón, per citarne alcuni.

Conoscevate inoltre la storia del cane Paco che commosse tutta la città? O sapevate che accanto a Puerta del Sol si trova la casa del topolino dei dentini?

Sono davvero tante i racconti in questo volume che vi permetteranno di cominciare a viaggiare seduti sul vostro divano per poi, eventualmente, organizzare qualcosa in loco.

“Non spaventatevi, ma il treno ha anche un proprio inno che richiama molto quello di un villaggio vacanze; la prima volta è un’esperienza un po’ traumatica, ma poi quel motivetto monello vi entrerà in testa e vi accompagnerà per giorni e giorni e giorni e giorni…”

Oltre trecentotrenta pagine per vivere Madrid a trecentosessanta gradi, visitando i luoghi più conosciuti ma senza cadere nei luoghi comuni o dimenticare gli angoli più nascosti e spesso, proprio per questo, più autentici.

Per acquistare la copia autografata contatta l'autore @lorenzo_grazzi_autore su FB o IG e riceverai anche un simpatico segnalibro in regalo.

Link per l'acquisto qui

Nessun commento:

Posta un commento