mercoledì 7 giugno 2023

“Gemino” di Cristina Biolcati: alla ricerca della gemella scomparsa a Torgelata

Gemino, Cristina Biolcati

“Eros, mi devi ascoltare. Non vogliono prendere in considerazione una pista importante. C’è un individuo che ogni notte etra nel bosco, qui attorno. Con lo zaino in spalla, somiglia a un cercatore di funghi. Si inoltra e poi si siede in un punto ben preciso. Accende delle candele, ma non è per una seduta spiritica.”

Il brigadiere Eros Molinari non se la passa troppo bene a casa con una ormai ex moglie e una figlia che sfoga le sue crisi in pregiate località di mare lontano da casa. È questa la ragione che lo porta ad andare in ferie, su consiglio di un’amica, a Torgelata, piccolo paese sperduto nel quale il tempo sempre essersi fermato. 

A Molinari piacerebbe trascorrere il suo tempo a far niente ma appena arrivato fa la sconoscenza di Clea, gemella di una ragazza scomparsa qualche tempo prima. Secondo quanto riferito dalla stessa le indagini non si sarebbero svolte in maniera adeguata e chiede a lui di scavare più a fondo per tentare di risolvere finalmente il caso.

Riuscirà il brigadiere a scoprire cosa è accaduto alla ragazza della quale nessuno ha più notizie? E perché Clea è così misteriosa ed evasiva?

“Gemino” (Delos Digital, aprile 2023) è l’ultimo racconto lungo di Cristina Biolcati, scrittrice e poetessa ferrarese e padovana d’adozione, per la collana Innsmouth, che raccoglie racconti oscuri, talvolta bizzarri e le cui radici possono essere ricondotte a Lovecraft. Non a caso il nome della collana fa riferimento alla cittadina immaginaria dello stesso autore descritta nella storia “La maschera di Innsmouth”, pubblicato nel 1936.

Cristina Biolcati
Ciò che in un primo momento potrebbe apparire come un giallo si trasforma ben presto in un mistero che sfocia nel paranormale e va oltre, senza dimenticare quel tocco di ironia che non guasta mai. 

“Le strofe poetiche che lui tanto amava, e che da una vita era solito ricopiare, le piacevano. Gliele faceva leggere, perché aiutavano la ragazza ad apprendere meglio l’italiano. E anche se spesso lei non ne capiva il senso, bastava la musicalità dei versi.”

C’è il classico tema dei gemelli, del doppio ma c’è anche la poesia e ci sono le solitudini di due esseri umani che cercano un po’ di conforto e dolcezza l’uno nell’altro. 

Un racconto bello, intrigante, dal finale in gran parte intuibile ma non per questo meno coinvolgente e piacevole.  

Link per l'acquisto qui

Nessun commento:

Posta un commento