martedì 31 gennaio 2023

“Segreti di famiglia” di Serena Lavezzi inaugura la nuova collana Delos Digital “La via della seta”

Segreti di famiglia, Serena Lavezzi

“Inizialmente, quando avevo cominciato a lavorare lì, dopo l’università, mi ero sorpreso di questo sistema di corrispondenza fasulla. Ero convinto che fossero gli stessi scrittori a rispondere, ma l’editor mi aveva spiegato che erano troppo indaffarati e che giungevano, a volte, decine di lettere al giorno. Avevano bisogno di una persona che se ne occupasse in esclusiva, naturalmente tenendo conto delle peculiarità e caratteristiche di ogni singolo autore di modo che sembrassero scritte proprio da loro. Per questo motivo il mio appartamento strabordava di libri, edizioni rilegate, economiche e deluxe.”

Takeo svolge un lavoro molto particolare e per alcuni versi intrigante: risponde alle lettere destinate a scrittori famosi troppo indaffarati per occuparsene di persona. Lui adora occuparsi di corrispondenza e può farlo anche tranquillamente da casa organizzandosi al meglio le giornate. Poi un giorno riceve una lettera molto particolare, quella di sua cugina Reiko morta però alcuni anni prima.

Chi ha spedito quella lettera? E cosa significa quel misterioso, ed alquanto inquietante, messaggio? Takeo dovrà affrontare un viaggio fisico e dell’anima per ricostruire un segreto rimasto celato per troppo tempo.

“Segreti di famiglia” (Delos Digital, gennaio 2023) è il racconto di Serena Lavezzi che inaugura la nuova collana “La via della seta” dedicata all’Estremo Oriente (Cina, Giappone, Corea e Vietnam).

Il protagonista compie un bellissimo viaggio verso il lago Nojiri sul quale si trova la casa dei nonni che lo vide bambino prima e adolescente poi, sempre in compagnia di quella cugina con la quale condivise intere estati e innumerevoli periodi di vacanza.

Il profumo che si respira è proprio quello vacanze di quando eravamo piccoli, di quelle giornate soleggiate senza fine e senza pensieri.

Serena Lavezzi
Ma prima o poi arriva quel momento che ci conduce, non sempre dolcemente, verso l’età adulta e in quel momento si ritorna indietro nel tempo, rivivendo quei momenti in ogni dettaglio.

Questo è ciò che accade a Takeo, complice il triste suicidio dell’amata cugina e l’incomprensibile, almeno inizialmente, contenuto di quella panca nel sottotetto della casa sul lago.

Serena Lavezzi, scrittrice piemontese autrice di diversi romanzi e saggi ambientati in Giappone e nell’Asia orientale, colei che gestisce un Profilo Instagram sempre ricco di attività e che di recente si è arricchito grazie ad un Gruppo di Lettura dedicato al Giappone, ci regala un personaggio dall’affascinante mestiere presentato come una sorta di moderna Violet Evergarden, ed una storia che si tinge di giallo e ci porta ad indagare su un lontano ed intricato mistero.

“Mi era sempre piaciuto scrivere lettere a mano, almeno finché non ricevetti una lettera da mia cugina Reiko. Era morta suicida due anni prima.”

Il destino di Takeo e Reiko è nelle lettere e sono proprio queste a rendere questo racconto ancora più particolare, toccante ed enigmatico.  

Link per l'acquisto qui

Nessun commento:

Posta un commento