giovedì 11 aprile 2019

“Sentirai parlare di me. Vita e avventure della prima reporter della storia” di Sara Rattaro: l’incredibile storia di Nellie Bly

Sentirai parlare di me, Sara Rattaro
“Non riuscivo a smettere di pensare a lei e alla passione che metteva nel suo lavoro. Non era il solito resoconto di qualcosa che è accaduto. Vittoria sembrava voler capire tutto di ogni cosa, senza farsi sfuggire nemmeno un dettaglio, e non aveva paura di niente. C’era della magia nelle sue parole o almeno così era per me.”
Ricordate “Il cacciatore di sogni” (Mondadori, 2017), il racconto della vita dello scienziato Albert Bruce Sabin, noto per aver sviluppato il vaccino contro la poliomielite?

Sara Rattaro è tornata con una nuova biografia romanzata, “Sentirai parlare di me” (Mondadori, febbraio 2019), la storia di Bianca, che frequenta la scuola media, che vorrebbe fare la giornalista. Si occupa del giornale della scuola insieme all’amico Martino e le piacerebbe coinvolgere anche Matteo per il quale ha una bella cotta. 

Poi un giorno a scuola arrivata Vittoria, una giornalista che viene invitata nella sua classe per raccontare il suo mestiere e Bianca ne rimane affascinata come non mai. Riesce poi ad incontrarla fuori scuola e prova a chiederle consigli per un articolo che vuole scrivere su un misterioso street artist ma viene coinvolta in una misteriosa indagine. 

Sarà anche l’occasione per scoprire l’incredibile vita dell’americana Elizabeth Jane Cochran, alias Nellie Bly (1864-1922), la prima giornalista investigativa della storia che non rinunciò alla sua passione nonostante le idee dell’epoca che vedevano la donna succube dell’uomo e impiegata solamente in faccende domestiche.

“Sentirai parlare di me” dovrebbe far parte di quei libri la cui lettura è obbligatoria alle scuole medie. Tutti dovrebbero conoscere la storia di Nellie Bly, bambini e bambine, soprattutto queste ultime nella cui educazione è fondamentale la conoscenza di personaggi femminili che hanno fatto la storia.

“Ecco, cosa imparai, quel giorno, grazie alla mia professoressa. Anche se quello a cui
avevo assistito poteva sembrare banale, trovare il modo giusto per raccontarlo non lo era affatto. Descrivere i
Sara Rattaro
fatti, si chiama fare giornalismo.”

Nonostante gli anni nei quali ci troviamo l’ignoranza è ancora tanta e in troppi sostengono ancora oggi che certi mestieri non sono accessibili alle donne. Ma secondo quali criteri? Solo per il fatto di trovarci in un mondo governato dagli uomini?

La scrittura di Sara Rattaro, autrice di questo piccolo gioiello letterario, è ancora una volta affascinante, chiara e diretta, e riesce a coinvolgere anche i più piccoli portandoli in mondi lontani intrinsecamente connessi al nostro.

La storia di Nellie Bly poi è incredibile, era una donna appassionata, ha sfidato tutto e tutti, si fece perfino ricoverare in un istituto psichiatrico femminile per indagare sul trattamento delle donne al suo interno.

Le dobbiamo tanto e in molti, me compresa, non erano neppure a conoscenza della sua esistenza e del suo coraggio.

Ben vengano libri del genere, per conoscere, per crescere, per far sì che ogni bambino e bambina, nel futuro uomini e donne, viva con consapevolezza, senza discriminazioni, senza violenze di genere, e con la libertà di fare ciò che desidera.  

Link per l'acquisto qui
  

Nessun commento:

Posta un commento