giovedì 18 aprile 2019

“La bambina con due papà”, testo e illustrazioni di Mel Elliott: perché ciò che conta è l’amore

La bambina con due papà

“Pearl non vede l’ora che sia domani. Se con il suo papà si diverte tantissimo, figuriamoci con due! A casa di Matilda passerà una serata fantastica! Se ai papà di Pearl piacciono le torte e le caramelle come al mio, forse per cena avremo un sacco di dolci!, pensa Pearl.”
Family Day, polemiche su adozioni da parte di coppie omosessuali, aborto… Ne abbiamo sentito di cotte e di crude nell'ultimo periodo. Ognuno può avere le sue opinioni, la libertà di parola e di pensiero è una grande conquista dell’umanità, ma talvolta tutti noi dovremo imparare ad andare oltre, tornando un po’ bambini e ricordando come pensavamo allora, senza preconcetti o tabù di alcun tipo.

“La bambina con due papà” (De Agostini, gennaio 2019, traduzione di Valentina Deiana), titolo che farà storcere il naso ai benpensanti, è un libro bellissimo che racconta l’amicizia tra due bambine piccole, una con una madre e un padre, l’altra con due papà.

La prima non sapeva ci fossero famiglie simili e si chiede quali meraviglie possa vivere la sua compagna di scuola, chissà cosa farà con questi due papà, mangerà montagne di dolci? Salterà sul letto tutto il giorno?

Poi un giorno viene invitata a casa della bambina e… sorpresa! Si fanno le stesse identiche
Mel Elliott
cose di casa sua! Le regole e i divieti non mancano. L’amica ha due papà che sono noiosi proprio come la sua mamma e il suo papà.

Pearl è delusa ma ora sa che la sua amica Matilda è come lei, poco importa chi la attende a casa o va a prenderla a scuola. Sono due bambine felici perché hanno genitori che si vogliono bene e che vogliono bene alle loro figlie.  

Questo è sufficiente e le bambine non si pongono altre inutili domande.

Trentadue pagine arricchite dalle splendide illustrazioni dell’autrice Mel Elliott, pagine dense di amore. Quest’ultima è la parola fondamentale, nient’altro conta, nessun’altro concetto o quesito potrebbe spiegare o dire di più al riguardo.

Adatto ai bambini dai 4-5 anni in su e consigliato a tutti quegli adulti bigotti che ancora faticano a comprendere e ad aprire gli occhi.

Link per l'acquisto qui

Nessun commento:

Posta un commento