lunedì 3 dicembre 2018

“Rosmarino” di Brigitte Minne e Carll Cneut: tra fate, streghe e stereotipi di genere

Rosmarino, Brigitte Minne, Carll Cneut

“Ma la mamma si sbaglia. Il Bosco delle Streghe è perfetto per Rosmarino. Il luogo ideale dove costruirsi una casa sull’albero. Fabbricarsi una barca per andare sullo stagno. Raccogliere frutti di bosco e mangiare noci. Le streghe poi sono delle buone diavole. Gentilissime con Rosmarino. Una di loro le presta perfino i suoi pattini a rotelle.”
A dispetto del nome di genere maschile Rosmarino è una fata. È ancora una bambina ma sa chiaramente cosa vuole ed è certo che non voglia essere una fata. Troppe regole, troppe restrizioni e cos'è poi questa idea che le fate debbano essere tutte carine, gentili, belle ed educate? 

Ormai ha deciso, andrà a vivere nel Bosco delle Streghe. La mamma sa che è un luogo orribile abitato da terribili streghe ma Rosmarino scoprirà che ciò che si dice non corrisponde alla realtà e chissà che non decida di trattenersi lì più di quando sua madre aveva previsto…

“Rosmarino” (Topipittori, 2017, adattamento di Giovanna Zoboli) è il bellissimo libro illustrato di Brigitte Minne e Carll Cneut e si colloca in quella serie di libri contro gli stereotipi di genere che sempre più affollano, finalmente, gli scaffali delle librerie.

Le illustrazioni di Carll Cneut (belga classe 1969, vincitore di diversi riconoscimenti sia come scrittore che come illustratore) sono bellissime e la storia è davvero carina e ricca di significati ed è la lettura perfetta per genitori e figli.
Brigitte Minne

Oggi più che mai è importante andare oltre gli stereotipi della donna relegata a determinati compiti, lavori, comportamenti.

“Rosmarino” è questo, la libertà di scegliere chi e cosa essere. Perfino sua madre si ricrede su ciò che pensava di sapere e apre la mente verso nuovi orizzonti e nuove concezioni.

“In breve Rosmarino pensa che le fate siano noiose. Brutta faccenda essere una fata.”

Oltre che questo Brigitte Minne, scrittrice belga (tradotta in otto lingue differenti) classe 1962, vincitrice di diversi premi, sceneggiatrice e conduttrice di programmi televisivi per bambini, ha creato una storia davvero divertente, molto particolare e molto, molto, attuale.

Il libro perfetto da regalare a Natale

Link per l'acquisto qui

Nessun commento:

Posta un commento