mercoledì 5 dicembre 2018

“Mentre tutti dormono” di Astrid Lindgren e Kitty Crowther: alla scoperta dei folletti invernali della tradizione scandinava

Mentre tutti dormono, Astrid Lindgren

“È notte, tutti dormono nella vecchia fattoria in mezzo al bosco. Qui tanto tempo fa qualcuno – nessuno sa chi – dissodò un terreno incolto e costruì la propria casa. Le stelle brillano nel cielo, stanotte; la neve risplende candida; è una notte terribilmente gelida. È una di quelle notti in cui le persone si rintanano al caldo delle loro piccole case e fanno in modo che il fuoco del focolare resti sempre acceso. Nella solitudine del bosco c’è una vecchia fattoria. Tutti dormono. Tutti, tranne qualcuno.”
Tra i boschi, vicino alle fattorie, mentre tutti dormono qualcuno resta sveglio e questo è il tomte (così chiamato in svedese, il corrispondente del nisse danese), una figura mitologica del folclore nordico tradizionalmente associato al solstizio d’inverno e più di recente al periodo natalizio. Se infatti andrete nella stagione invernale in Scandinavia troverete tomte sparsi ovunque!

La scrittrice svedese Astrid Lindgren (che ricorderete soprattutto per Pippi Calzelunghe), e l’illustratrice anglo-svedese   Kitty Crowther ci mostrano il tomte come un piccolo folletto anziano, con barba e berretto rosso a punta che la notte coccola gli animali che si trovano nelle stalle, nutre il gatto che condivide con lui la piccola casa e veglia sul sonno dei bambini ignari della sua presenza.

Mentre la neve copre ogni cosa e il silenzio regna il misterioso tomte fa il suo giro e tutti gli animali lo aspettano con ansia e affetto.

A differenza di altre creature simili il tomte non fa dispetti, o meglio solamente se stuzzicato, ma è un vero e proprio guardiano della natura e dei suoi abitanti e i bambini possono così dormire sonni più tranquilli sapendo che ci sarà sempre lui, figura invisibile rassicurante.
Astrid Lindgren

“Gli umani non lo vedono mai, ma sanno che c’è. A volte, la mattina, trovano le orme dei suoi piccoli piedi impresse nella neve. Ma nessuno lo ha mai visto.”

“Mentre tutti dormono” (Il gioco di leggere Edizioni, 2015, traduzione di Roberta Colonna Dahlman) è un libro da leggere e rileggere nel periodo invernale, da sfogliare per le bellissime illustrazioni e, perché no, da regalare a Natale.

Link per l’acquisto qui



Nessun commento:

Posta un commento