mercoledì 16 novembre 2022

“Partita con la morte” di Nicola Rocca: il nuovo thriller ambientato in bergamasca tra cadaveri e verità impensabili

Partita con la morte, Nicola Rocca

“La bocca della donna si muove ancora, ma non ne esce nulla. Anche il suo corpo si dimena, come scosso da una crisi nervosa. Un altro passo. Fuoco. Il proiettile si conficca nella parte destra della fronte. C’è l’ultimo proiettile a disposizione. Mentre preme il grilletto, l’assassino chiude gli occhi, come se quel semplice gesto bastasse a cancellare la sua colpa.”

Siamo nella bergamasca, più precisamente nell’Isola. Il cadavere di una donna è stato ritrovato ed è subito chiaro che sia stata uccisa da tre colpi di arma da fuoco. 

Poco tempo dopo un altro cadavere, ancora una donna e nuovamente tre colpi di pistola. I luoghi del delitto sono sempre zone boscose e pinete non lontano dai centri abitati.

Alcuni giorni dopo il ritrovamento di un altro morto, questa volta un uomo, un tossicodipendente che si trovava nella sua auto. 

Modalità di uccisione ancora una volta la stessa e in tutti e tre i casi è stata utilizzata una pistola calibro 9.

Cosa sta accadendo e chi è stato a commettere i tre omicidi? Si tratta di una sola persona, un serial killer, o forse quei dettagli in comune sono solo un caso?

E quanto vi è di reale nelle voci che girano nei paesi e tra coloro che si incontrano frequentemente nei bar per una partita a carte?

Gli indizi non sono facilmente identificabili e quando la verità verrà a galla sarà più assurda, grottesca e sorprendente di quanto avremo mai potuto immaginare.

“Partita con la morte” (Enneerre, novembre 2022) è il nuovo romanzo di Nicola Rocca, scrittore della bergamasca classe 1982, autore di numerosi romanzi e racconti di genere thriller.    

Troviamo nuovamente il commissario David Walker che, affiancato dall’inseparabile ispettore Scola, investiga su questi casi che si fanno a mano a mano sempre più inquietanti e misteriosi.

Le indagini si svolgono con ritmo serrato e le pagine scorrono rapide una dopo l’altra.

Noi stessi diventiamo investigatori e con i protagonisti prestiamo attenzione ad ogni piccolo dettaglio che possa fornirci un appiglio per risolvere i casi.

Nicola Rocca
“Niente tracce sotto le unghie, niente brandelli di vestiti impigliati tra i rami. Niente orme sul terreno. Niente di niente. La solita sensazione di avere a che fare con una persona che non esisteva. Walker si era ritrovato più volte in quella situazione.”

“Partita con la morte” è un bel thriller intrigante, la lettura perfetta per queste giornate grigie, l’ideale per chi ama le storie intense e perturbanti che permettono di andare oltre ciò che è apparenza.

Un romanzo autoconclusivo che può tranquillamente essere letto anche da chi per la prima volta si approccia ai romanzi di Nicola Rocca appartenenti alla serie del commissario Walker.  

Link per l'acquisto qui

Nessun commento:

Posta un commento