lunedì 4 maggio 2020

“Con te non ho paura” di Sara Rattaro: un viaggio nella savana africana alla scoperta degli elefanti


Con te non ho paura, Sara Rattaro
“Voglio dire che sicuramente c’è una ragione se Badù si comporta in modo aggressivo. Credo che abbia assistito a un evento traumatico, magari all’uccisione della madre da parte di un bracconiere, e poi non sia più riuscito a ricongiungersi al resto del branco… Lo shock subito deve averlo disorientato, ed è per questo che ora vaga da solo e assale animali e uomini.”
Samu è un bambino fortunato perché ha una madre che ama la natura e lavora con gli animali. Viaggia tanto ed è in occasione di uno di queste trasferte che decide di portare con sé il figlio che si ritrova così nella meravigliosa savana africana

È un mondo incredibile e qui si fa anche nuovi amici. Ci sono colori, profumi nuovi e storie incredibili. È attraverso una di queste che viene a conoscenza di quella di Badù, un’elefantessa che tutti descrivono come aggressiva in quanto sta terrorizzando la gente del villaggio. La madre di Samu intuisce subito che c’è dell’altro sotto e lui decide di indagare per scoprire la verità. Dovrà però inevitabilmente scontrarsi con la selvaggia savana.


“Con te non ho paura” (De Agostini, ottobre 2019) porta avanti la serie di libri di Sara Rattaro rivolta a ragazzi e ragazze alla scoperta di natura, scienza, di grandi donne.

Il rapporto tra uomo e natura è al centro di questa storia e a mostrarcelo è un bambino curioso, intelligente, pronto ad imparare e avvezzo a non farsi condizionare da ciò che dice gli altri.
Sara Rattaro

Gli altri protagonisti sono gli elefanti in tutta la loro maestosità e sensibilità. Animali incredibili dalle reazioni, talvolta, molto più vicine a noi umani di quanto potremmo pensare.

“Con te non ho paura” è un bellissimo viaggio alla scoperta di luoghi lontani, fisici ma soprattutto dell’anima, un inno di fratellanza tra uomo e animali, un invito a non fermarsi ai pregiudizi ma ad andare oltre e vedere e sentire con i propri occhi ed orecchie.

“Samu era emozionato e si chiese se sarebbe stato capace di ricordarsi tutte quelle cose meravigliose, una volta tornato a casa.”

È l’emozione di un bambino al quale sembra di vivere in un sogno, come fosse entrato in uno degli amati libri di avventura letti tante volte.

Una bella lettura per piccoli e grandi, la sicurezza di una scrittura, quella di Sara Rattaro, che non delude mai.

Link per l'acquisto qui

Nessun commento:

Posta un commento