mercoledì 22 agosto 2018

“Cieli scarlatti” di Sonia Cardini: quando l’amore nutre, ferisce e non se ne va più


“Fu amore. Arrivò così, senza preavviso e spoglio di qualsiasi logica. Giunse come un’onda, un pomeriggio nel suo appartamento a Cadorna, quando l’invito mi era parso vagamente malizioso. Dopo la chiacchierata al parco non ci eravamo più viste per due settimane. Avevo cominciato a dubitare di ricontrarla, ma quel giorno mi telefonò. Ero nervosa e anche lei, lo vedevo da come si spostava in cucina.”
Laura è rientrata a Milano dopo due anni a Londra ma non è riuscita a dimenticare Isa, una donna più grande di lei, sposata con un uomo, e l’amore per lei. Quando Isa le disse di essere incinta Laura non riuscì a starle accanto e la delusione la portò a partire ed allontanarsi da tutti. 

Ora è tornata a casa, dalla madre, che si sta finalmente riprendendo dalla morte del marito, e il caro fratello. Deve cercare un nuovo lavoro ma soprattutto vuole
Sonia Cardini
cercare Isa, capire come vive ora e soprattutto con chi. Scoprire che ha lasciato il marito e che vive con un’altra donna non sarà per nulla piacevole ma al cuore non si comanda e Laura farà di tutto per provare a ricostruire una storia che forse per Isa non ha più importanza.

“Cieli scarlatti” (Milena Edizioni, 2016) è un romanzo a tematica LGBT della scrittrice trentenne toscana Sonia Cardini.  
La sua è una scrittura istintiva, le parole scorrono una dopo l’altra con potenza e delicatezza. Chi potrebbe sentirsi frenato dal fatto che quella che viene raccontata è una storia d’amore tra due donne scoprirebbe una storia d’amore come tante, l’amore non ha generi, con forse un pizzico di delicatezza e romanticismo in più.

“Cieli scarlatti” mostra quali possano essere le conseguenze delle indecisioni, frutto di insicurezza e timore di fronte ad un sentimento forse troppo forte e quali oscurità, soprattutto interiori, si ritrovi ad affrontare chi ama un’altra persona dello stesso sesso.   

Cieli scarlatti, Sonia Cardini
Con una serie di flashback si torna indietro nel passato delle protagoniste ripercorrendo gli inizi dell’amore, il primo bacio, i timori e i momenti più intimi. Non mancano le scene di sesso lesbo descritte in maniera realistica ma senza mai scadere nella volgarità.

Il tutto con Milano nello sfondo, quella dei grattacieli, dei locali, dei piccoli bar, la Milano frenetica che lascia poco spazio al tempo libero.

“Cieli scarlatti” è per chi ama letture leggere ma con un certo spessore, per chi ama le storie d’amore che non si limitano ad atti sessuali e immagini sdolcinate, per chi ama i libri ben scritti che fanno riflettere senza pregiudizio alcuno.  


Link per l'acquisto qui
Blog Le finestre degli altri qui



Nessun commento:

Posta un commento