domenica 16 settembre 2018

“Cammino doppio” di Serenella Baldesi: il duro Cammino di Santiago di Compostela tra tormento e desidero di ricominciare


“Sono pensierosa ma contenta. Cammino e il tempo procede al ritmo del mio passo. Ma la strada che si percorre con i piedi non sempre ha la stessa direzione di quella che c’è dentro noi stessi che, spesso, segue un tracciato del tutto diverso. A mano a mano che salgo lungo quest’ultima dorsale dei Pirenei, per avvicinarmi al passo che segna il confine tra Francia e Spagna, comincia ad alzarsi un vento forte, la temperatura si abbassa notevolmente e minacciosi nuvoloni si addensano sui rilievi.”
Il viaggio è una componente imprescindibile della nostra esistenza, che sia fisico o spirituale. Sono i momenti che ci permettono di riflettere, di evadere, di superare i confini.

Protagonista di “Cammino doppio” (Augh! Edizioni - Collana Frecce, settembre 2017), romanzo d’esordio di Serenella Baldesi, è Alex, una cinquantenne delusa dalla vita e insoddisfatta del suo lavoro. 

Nonostante lei sia una donna forte è giunta ad un punto di stallo, ferita e stanca di andare avanti così. Decide quindi di partire da sola, verso Santiago de Compostela

Serenella Baldesi
Parte con una dose piuttosto alta di scetticismo, tutti parlano del Cammino ma i chilometri sono tanti, oltre ottocento, e chissà se servirà a qualcosa o se sarà solo un’esperienza sfiancante. La Spagna con i suoi bellissimi paesaggi, le montagne, le piccole locande, gli ostelli, non passeranno inosservati, così come le tante conoscenze che farà lungo la strada.

“Cammino doppio” è un vero e proprio viaggio alla ricerca di se stessi. Il lutto e le delusioni d’amore hanno messo a dura prova il suo essere positiva e propositiva. Alex ha perso fiducia nell'umanità ed inizialmente è scettica riguardo gli incontri che fa, non comprende l’atteggiamento di alcuni compagni di viaggio e dovrà scavare in profondità per aprire la mente, superare le perdite e scoprire un genere umano che non credeva esistesse.

“Quando uno se ne va, qualcosa muore anche in chi resta. Oltre i ricordi, di tangibile restano solo le cose. Quelle che le sue mani avevano toccato, spostato e utilizzato.”

Quello di Serenella Baldesi (architetta romana classe 1962) è un romanzo profondo e profondamente spirituale. Di tanto in tanto la narrazione rallenta e proseguire diventa più faticoso, forse l’intento dell’autrice era quella di far fermare il lettore a riflettere, ma poi il ritmo riprendere a scorrere più veloce e si prosegue il viaggio, intenso e toccante, con la protagonista.

“Cammino doppio” è un invito a non arrendersi, a rivalutare le proprie possibilità e chi ci circonda, verso quel viaggio, la vita, che acquisisca valore e doni serenità e appagamento.

Link per l'acquisto qui

Nessun commento:

Posta un commento