lunedì 13 agosto 2018

“Lo straordinario viaggio di Edward Tulane” di Kate DiCamillo: una fiaba d’amore per tutte le età

Lo straordinario viaggio di Edward Tulane

“Il coniglio si chiamava Edward Tulane, era alto una novantina di centimetri dalla punta delle orecchie a quella delle zampe e aveva occhi dipinti di un azzurro acuto e penetrante. Nel complesso, Edward Tulane si riteneva una creatura eccezionale. Soltanto i baffi gli davano qualche cruccio: erano (com'è ovvio) lunghi ed eleganti, però d’origine incerta, ed Edward nutriva il fondato sospetto che non fossero baffi di coniglio.”
C’era una volta un raffinato coniglio di porcellana che viveva in Egypt Street con Abilene, una bambina che lo adorava e lo trattava con cura, vestendolo come si deve e rendendolo partecipe di ogni aspetto della sua vita. Si chiamava Edward Tulane, era molto soddisfatto di sé e un giorno la piccola lo portò con sé in nave ma a causa di alcuni bambini dispettosi finì in acqua, nella profondità degli abissi, al buio e tutto era ormai perduto se solo non si fosse scatenata una tempesta e non fosse passato di là un pescatore…

Lo straordinario viaggio di Edward Tulane” (Giunti Editore, 2014, traduzione di Angela Ragusa) è un libro di circa centotrenta pagine rivolto a bambini tra i cinque e gli otto anni ma che conquista i lettori di ogni età per la piacevolezza del racconto, la dolcezza della storia e le splendide illustrazioni del russo Bagram Ibatoulline.

Il coniglio è bellissimo e così umano, chiunque lo osservi ha l’impressione di essere
Kate DiCamillo
ascoltato ed ognuno si ritrova a confidargli i propri pensieri. Ed Edward ascolta davvero e soffre e gioisce con loro, e, nonostante venga sballottato da una parte
all'altra, con il tempo impara ad amare, a capire gli altri, ad accontentarsi dell’amore che gli viene offerto.

“Apri il tuo cuore. Qualcuno verrà. Qualcuno verrà anche per te. Ma prima devi aprire il tuo cuore.”

L’autrice, Kate DiCamillo, è nata a Filadelfia, vive a Minneapolis, con “Lo straordinario viaggio di Edward Tulane” si è aggiudicato il premio Cento nel 2008 e molti di voi lo conosceranno per “Le Avventure del Topino Despereaux”, premiato con la Newbery Medal, rimasto a lungo in testa alle classifiche bestseller del “New York Times”, di cui è stato realizzato un film d’animazione nel 2008.

Un po' "Soldatino di piombo" e un po' "Pinocchio" è una lettura veloce ma davvero carina, con una bella morale e per tutte le età!

Link per l'acquisto qui

Nessun commento:

Posta un commento