lunedì 20 agosto 2018

“Parola chiave: innamorarmi” di Fabio Novelli: il dilemma dell’amore tra gioie e suscettibilità

Parola d'ordine: innamorami, Fabio Novelli

“Avere due rapporti intimi significa avere una relazione? È una gran bella domanda. Se la stanno ponendo entrambi, ma non se la dicono. Anzi, il fatto di non aver bisogno di chiarire proprio nulla è particolarmente rassicurante. Sono uguali. Porsi troppi interrogativi, cercare conferme verbali, stabilire prospettive comuni non interessa a nessuno dei due. Si stanno conoscendo. Hanno fatto l’amore con una forte intesa, senza fretta di farlo. Stanno colmando entrambi un bisogno: trovare un partner, condividere entusiasmi. Hanno fatto un brindisi alla spontaneità e gli sta portando fortuna.”
Francesco è un bell'uomo sopra i quaranta anni, realizzato professionalmente e consapevole delle proprie capacità nella vita in generale e nei confronti delle donne. Quando incontra Ginevra ne rimane immediatamente affascinato, per la spontaneità e per il suo essere così stravagante e al tempo stesso semplice ed istintiva. 

Né lui né lei immaginavano che ne sarebbe nato un rapporto da subito così stretto ed intenso e ciò che possono fare è godere della reciproca compagnia senza pensare troppo al domani. Ma Ginevra ha una vecchia storia che ancora si trascina dietro e Francesco potrebbe ritrovarsi davanti a situazioni che cambierebbero ogni cosa. Si sa, nulla è semplice, e ancora meno lo sono le storie d’amore.

“Parola chiave: innamorarmi” (Phasar Edizioni, 2016) è il secondo romanzo (dopo “Infinito viaggio creativo”, Phasar 2010) di Fabio Novelli, Communication Manager e per gli amici che navigano con lui in barca a vela il Capitano.

Con questo libro l’intento dell’autore era quello di raccontare e valorizzare la bellezza delle dinamiche sentimentali e ci riesce, nonostante alcune parti un po’ prolisse ed un linguaggio a tratti troppo ricercato che rende i dialoghi meno realistici.

Nonostante ciò la lettura è piuttosto scorrevole e se da una parte vediamo la storia
Fabio Novelli
raccontata dagli occhi di un uomo, quelli di Francesco, dall’altra ci sono le donne, diverse tra loro e tutte descritte con minuzia di dettagli.

Il vero protagonista è però l’amore nelle varie sfaccettature che lo caratterizzano. Ci sono i sentimenti, i dubbi, le delusioni, la sensualità, le gioie, la felicità di coppia e le tentazioni esterne.

La cornice della storia principale, e di quelle che si sviluppano durante la lettura, è la realtà quotidiana con le situazioni lavorative più o meno stressanti, la vita notturna, i fine settimana di riposo e la Milano frenetica che si contrappone, in maniera piacevole, al desiderio di staccare da tutto e tutti e godersi il resto.

Una piacevole lettura per l’estate, oltre cinquecento pagine che trattengono il lettore tra riflessioni e appassionanti intrighi amorosi.

“È felice. Di tutto. Lo guarda ancora e gli sorride. Non è successo nulla ma avverte una calma e insieme una forza che non immaginava di avere. È come se una nuova dimensione si sia manifestata interiormente.”


Link per l'acquisto qui

Nessun commento:

Posta un commento