mercoledì 19 aprile 2017

A Milano è Tempo di Libri! Fiera dell’editoria Italiana, dal 19 al 23 aprile 2017


Alla Fiera Milano Rho si è aperta oggi, 19 aprile 2017, la prima edizione di Tempo di Libri (manifestazione organizzata da La Fabbrica del Libro, joint venture costituita da Fiera Milano e da Ediser, società di servizi dell’Associazione Italiana Editori), con una serie davvero numerosa di eventi che si avvicenderanno fino a domenica 23 aprile

Dopo le polemiche del mese di luglio del 2016 riguardo la decisione di mettere in primo piano Milano a discapito dello storico Salone Internazionale del libro di Torino (questo, alla sua trentesima edizione, si svolgerà dal 18 al 22 maggio), pare ora che gli animi si siano acquietati e che entrambe le città abbiano deciso di muoversi con relativa autonomia. 

In fondo chi ha mai detto che non possano esserci due fiere italiane dedicate al libro del calibro di Torino e Milano? Non è mai troppo quando si lavora per la diffusione della cultura e dell’editoria in particolare. E come ogni anno la speranza è che i visitatori siano tantissimi e che tra questi possano nascere nuovi lettori!

Quindi vi chiedo: avete già acquistato i biglietti o lo farete nei prossimi giorni? Io per la prima volta parteciperò, insieme al mio co-redattore Enrico Z., come operatrice media, in qualità di blogger! Abbiamo il nostro bell'accredito valido per tutta la durata della manifestazione e non vediamo l’ora di immergerci tra i libri! Per questioni di lavoro ci sarà possibile essere lì un solo giorno ma siamo sicuri che sarà sufficiente per godere dello spirito del salone, incontrare scrittori famosi e curiosare tra le centinaia di espositori presenti. 

E naturalmente non mancherà un bel resoconto per voi al ritorno!

Il programma è consultabile a questo link.

Riportarlo qui sarebbe impossibile, si tratta infatti di cinque giorni densi di incontri ed eventi, ma per farvi un’idea vi dico che questo si divide secondo le lettere dell’alfabeto: la A di Avventura, la B di Bacio, la C di Cena, la D di Dissidente, la E di Estraneo, la F di Fumetto, la G di Grand Tour, la H di Hobbit, la I di Immaginazione, la J di Jane Austen, la K di Kindergarten, la L di Luce la M di Milano, la N di Numeri, la O di occhi, la P di Puntate, la Q di Quanto?, la R di Rivoluzione, la S di Sangue, la T di Totò, la U di Uomini, la V di Voce, la W di Wonder, la X di X, la Y di Youtube, la Z di Zaha Adid e la @ di @.  
 
Idea carina, vero? Per capire meglio vi faccio alcuni nomi: per la W ci sarà, tra gli altri, R.J. Palacio, autrice della popolare serie di libri “Wonder”; per la B Lesley Lokko (scrittrice e architetto ghanese naturalizzata scozzese) con il suo “La debuttante” (Mondadori), Luca Bianchini con l’ultimo “Nessuno come noi” (Mondadori); per la I Luis Sepúlveda e Chiara Gamberale con Pietro Cheli parleranno de L’importanza delle favole oggi; per la J Sara Rattaro e Annarita Briganti spiegheranno perché La verità è quasi sempre una storia raccontata a metà. Per la lettera W domenica 23 aprile ci saranno anche gli amici di “Quelli del Sabato” con il loro “C'era un svolta. 18 favole con un finale diverso”. Per non parlare poi di Fabio Genovesi, Lorenzo Marone, Paolo Cognetti Abraham Yehoshua, Lauren Kate, Mauro Corona, Rosa Teruzzi e tantissimi altri.

Considerando che ogni giorno ci saranno circa cento eventi differenti avete solamente l’imbarazzo della scelta! Compresi tutti gli incontri e le mostre che si svolgeranno in città a Milano e nell’hinterland per “Fuori Tempo di Libri”

E per chi di voi non potrà raggiungere Milano eccovi l’elenco delle dirette streaming che saranno trasmesse sul sito e sulla pagina Facebook! Link qui.

Si parlerà perciò di libri ma anche di arte, di cucina, di musica, di nuove tecnologie e di quant'altro riguardi la cultura che ci circonda quotidianamente. 

Last but not least vi è uno spazio dedicato al MIRC, il Milan International Rights Center nato con l’intento di favorire l’incontro tra i grandi protagonisti dell’editoria con protagonisti sia i principali gruppi editoriali che la media e piccola editoria indipendente. Si spera in questo modo di contribuire alla crescita dei volumi di vendita dei diritti editoriali di titoli italiani all'estero.

E non dimenticate la bellissima Social wall! Qui

Auguro quindi una buona fiera a tutti e buone letture perché è sempre tempo di libri!



Nessun commento:

Posta un commento