lunedì 15 maggio 2023

Il libro nipponico del mese di Serena Lavezzi: “L’uomo che voleva uccidermi” di Yoshida Shūichi


“La vita è una danza nel cratere di un vulcano: erutterà, ma non sappiamo quando.” Mishima Yukio

Maggio il mese delle rose, il mese che ci introduce alle giornate più calde e con esse la voglia di trascorrere più tempo all’aperto. Perché non portarsi un bel libro e goderne in mezzo alla natura?

Serena Lavezzi
Questo mese tra le vostre letture ci potrebbe essere un bel libro nipponico come “L’uomo che voleva uccidermi” di Yoshida Shūichi; un thriller ricco di suspence e con un intreccio piuttosto complesso che viene sciolto solamente alla fine e in maniera del tutto inaspettata.

A consigliarci questo quarto libro del 2023, per la rubrica Il libro nipponico del mese, è sempre la nostra Serena Lavezzi, scrittrice piemontese autrice di diversi romanzi e saggi ambientati in Giappone e nell’Asia orientale, colei che gestisce un ProfiloInstagram sempre ricco di attività e che di recente si è arricchito grazie ad un Gruppo di Lettura, che si riunisce una volta al mese, dedicato al Giappone.

Attenzione: per mantenere l’atmosfera della cultura giapponese Serena Lavezzi ha scelto di mantenere l’ordine cognome – nome anziché adattarlo all’uso italiano.

 

BREVE TRAMA: “L’uomo che voleva uccidermi” è un romanzo corale, dove varie voci si intersecano e sovrappongono allontanandoci sempre più dalla verità finale. Ci ritroviamo così a rincorrere il colpevole senza sosta, sempre più confusi. Sulla statale 263 che collega Fukuoka a Saga, all’altezza del valico di Mitsuse, viene ritrovato il cadavere della giovane Ishibashi Yoshino, impiegata in un’agenzia assicurativa di Fukuoka. La ragazza aveva passato la serata con le amiche, confidando loro che aveva un appuntamento al parco cittadino con il suo fidanzato Masuo. Qualche capitolo più tardi scopriamo che in realtà l’incontro era con qualcun altro, un tale conosciuto su un sito di appuntamenti, Shimizu Yuchi. Ma quale è la verità? Chi ha incontrato davvero Yoshino? E chi l’ha portata fino al valico per ucciderla a sangue freddo? Perché sia Masuo che Yuichi continuano a scappare? Chi è la donna sconosciuta che accompagna quest’ultimo? Tutti gli indagati paiono nascondersi e l’indagine si ferma a un punto morto. Uno dopo l’altro conosciamo tutte le persone coinvolte e nessuna pare dirci la verità fino in fondo, ogni personaggio ci racconta la sua versione dei fatti, apparentemente in contrasto con quella di tutti gli altri. Si dipana così una storia difficile da comprendere e dal finale inaspettato.  

PERCHÉ DOVRESTI LEGGERLO: la trama è interessante e lo svolgimento per nulla banale, il tutto avvolto da una solida struttura narrativa e uno stile di scrittura semplice e rapido, direi disincantato e parco di lunghe descrizioni. 

CURIOSITÀ SULL’AUTORE: ha iniziato i suoi studi presso la facoltà di economia, per poi dedicarsi interamente alla scrittura con il suo primo romanzo del 1997. Da molti dei suoi libri sono stati tratti film.   

 


TITOLO:
L’UOMO CHE VOLEVA UCCIDERMI

AUTORE: YOSHIDA SHŪICHI (1968, Nagasaki)

CASA EDITRICE: FELTRINELLI

N° PAGINE: 366

ANNO PUBBLICAZIONE: 2019

LINK ACQUISTO QUI

PREZZO CARTACEO: € 9,40 

PREZZO E-BOOK: € 6,99






Nessun commento:

Posta un commento