mercoledì 15 dicembre 2021

Regala un libro a Natale: “La medaglia” di Pietro Castellini, tra distopia e fantapolitica i sogni e il destino di un tiranno

La medaglia, Pietro Castellini

“Se all’epoca avessero saputo che sarei diventato il Dittatore, si sarebbero messi a ridere. Anch’io lo avrei fatto. Nessuno avrebbe mai potuto immaginare gli eventi che avrebbero portato alla fine del mondo conosciuto.”

Vi siete mai domandati come un dittatore giunga ad essere definito tale? Quale è stato il suo percorso professionale ma soprattutto di vita? E cosa lo ha portato a ricoprire un ruolo così complicato e contestato?

“La medaglia” (Delos Digital, luglio 2021), racconto lungo di Pietro Castellini, classe 1994, laureato in Scienze Geologiche e vincitore del 2020 Yearbook Geocontest nella categoria geo_tale-writing, prova a raccontare proprio questo, come un ragazzo, poi uomo, sia arrivato a diventare dittatore.

Tutto ciò accade in un mondo distopico, in un’ambientazione fantapolitica nel quale è il Dittatore stesso a raccontare e a raccontarsi.

Il suo destino è segnato fin dalla nascita e la gabbia dorata che oramai è divenuta la sua abitazione non è ciò che segretamente desiderava.

I sogni erano ben altri ma se solo il padre gli avesse indicato la strada forse le cose sarebbero potute evolversi in modo differente.

Pietro Castellini
Potrà il Dittatore mai sentirsi libero e prendere in mano quel potere che in realtà non gli è mai appartenuto?

Con una narrazione intimista Pietro Castellini ci conduce in un mondo diverso da come lo conosciamo, una realtà inquietante e oscura.

“Ci manderanno i loro reietti. I delinquenti, i ladri e gli stupratori lavoreranno per noi. E quando non avremo più loro, useremo gli androidi. Sono già pronti.”

Una visione futura che auspichiamo non si avvererà mai.

Un racconto ben scritto, una storia da leggere e sulla quale riflettere. 

Unica pecca, mi è forse mancata un po’ di azione, nonostante sia chiaro dal principio che il movimento vero e proprio della narrazione è quello interno, nell’anima e nella mente del tormentato protagonista.

Link per l'acquisto qui



Nessun commento:

Posta un commento