martedì 21 dicembre 2021

Regala un libro a Natale: “Casa dolce casa” di Signe Torp, in giro per le case e i bambini del mondo

Illustrazioni ©Signe Torp ©2021 24 ORE Cultura, Milano

“Siamo Mahana e Lono. Il luogo in cui preferiamo sederci è il balcone della nostra casa in cima al baniano. Da qui guardiamo le balene soffiare i loro saluti d’acqua mentre facciamo colazione. Pipistrelli, pappagalli e farfalle ci svolazzano intorno. Noi chiacchieriamo e cantiamo con gli animali, poi dondoliamo lungo i rami per arrivare al nostro letto in cima all’albero.”

Sono sempre i libri illustrati a riportarci a quando eravamo bambini e se anche ora siamo adulti non ci stanchiamo mai di sfogliare quelli della nostra infanzia e di scoprirne nuovi.

Provate quindi a tenere tra le mani “Casa dolce casa” (24 Ore Cultura, settembre 2021, traduzione di Francesca Pagliano) dell’illustratrice norvegese Signe Torp, un libro cartonato in formato grande (22,5 x 30 cm) le cui illustrazioni rappresentano un mondo a sé, per tema e bellezza dei disegni.

Con esso viaggerete per il mondo alla scoperta delle case più insolite del mondo: dalle grotte scavate sotto le sabbie del deserto agli altissimi grattacieli di New York; dalle abitazioni della Mongolia ai castelli tedeschi; dalle chiatte a Londra ai mulini a vento dei Paesi Bassi.

Le quarantotto pagine che compongono questo libro sono interamente illustrate ed alcune di esse si aprono a finestra mostrando le abitazioni in tutta la loro lunghezza o altezza.

Illustrazioni ©Signe Torp ©2021 24 ORE Cultura, Milano

“Ci sono molti angolini e cantucci confortevoli. Spesso ci mettiamo comodi attorno a uno dei tanti vecchi camini a leggere storie e bere cioccolata. Qui c’è un’intera biblioteca di libri su fate, mostri, cavalieri e fantasmi.”

Rivolto a bambini e bambine dai cinque anni in su è certamente una bella scoperta anche per i lettori più avanti con l’età.

Scopriamo gli interni delle abitazioni più conosciute e di quelle meno note, con termini nuovi e nelle loro lingue d’origine, e giriamo il mondo attraversando i cinque continenti.

Ma non solo: impariamo anche come gli abitanti di questi luoghi vivono, quali sono i loro abiti tradizionali, quali termini adoperano per descrivere la loro quotidianità, quali sono i colori che li caratterizzano, gli animali che vivono attorno a loro.

I più piccoli potranno decidere in quale luogo e casa vorrebbero abitare, i più grandi rimarranno affascinati dai disegni dettagliati e i colori accattivanti.

Illustrazioni ©Signe Torp ©2021 24 ORE Cultura, Milano

“La tua casa ci sta sul dorso di uno yak? Può viaggiare tra le montagne? Ed essere costruita in meno di un giorno? La mia sì! Sono Alma e la mia casa è chiamata ger. Le ger sono state usate per 3000 anni dai mandriani della Mongolia.”

“Casa dolce casa” è un esempio di come le diversità culturali possano essere celebrate e di come un libro bello, vario e colorato come questo possa andare oltre ogni differenza e luogo comune.

Non a caso a presentare le varie tipologie di case sono bambini, coloro che hanno occhi per la bellezza e per ogni sentimento positivo non ancora inquinato dalle visioni adulte.

Un libro illustrato di cui innamorarsi, da regalare a grandi e piccoli e da regalarsi.

Link per l'acquisto qui

Nessun commento:

Posta un commento