giovedì 23 dicembre 2021

Regala un libro a Natale: “Dall’Hokkaidō al Kyūshū - Scrittori giapponesi moderni e contemporanei”, il saggio di Serena Lavezzi


“Un viaggio culturale, ma anche paesaggistico che ci porterà a passeggiare per le strade di tutto il paese. Ci fermeremo ad ammirare templi, ad assaporare specialità locali e a rimirare la bellezza di un albero centenario. Le nostre tappe saranno le case dove sono nati gli scrittori che ci accompagneranno lungo il percorso, conosceremo le loro vite e le storia che hanno inventato.”

Sono i tanti i libri da me letti in questo duemilaventuno che ci sta per lasciare e tante sono state le scoperte letterarie che mi hanno lasciato piacevolmente sorpresa.

Tra queste, parlando di scrittrici italiane, vi è senza dubbio Serena Lavezzi, classe 1986, autrice di diversi romanzi ambientati in Giappone e creatrice del blog di successo Penne d’Oriente.

“La stazione termale” (Milena in Love, aprile 2021) mi ha introdotto nel mondo della scrittrice piemontese, nelle atmosfere che caratterizzano i suoi scritti e il suo blog, per approdare poi al saggio “Dall’Hokkaidō al Kyūshū” (Edizioni Stilnovo, giugno 2021) che ha come protagonisti gli scrittori giapponesi moderni e contemporanei.

Dopo la prefazione di Massimo Soumaré Serena Lavezzi introduce l’opera illustrando quale sarà il percorso di questo viaggio nel Giappone della letteratura e come è giunta a tale interessante progetto.

Utilissime le pagine dedicate alle varie epoche della storia giapponese che fungono da introduzione al cuore del saggio, quello nel quale conosciamo gli autori più cari all’autrice del saggio.

Serena Lavezzi
Si inizia con la delicatezza di Inoue Yasushi per giungere all’ultima tappa con Yoshida
Shūichi
passando per Dazai Osamu, Mishima Yokio, Yoshimoto Banana, Kirino Natsuo, Kawakami Mieko, Tsuhara Yasumi, Ryū Murakami e tanti altri e altre.

Collocazione storica e geografica, i romanzi più importanti, citazioni da questi e particolarità di ciascuno; sono alcune delle informazioni che troviamo in questo saggio tramite il quale è possibile conoscere aspetti poco noti e opere più o meno conosciute.

Un saggio per gli appassionati della letteratura giapponese ma non solo. È anche l’occasione per scoprire luoghi lontani, libri mai letti, atmosfere suggestive, una cultura affascinante.

Un saggio da leggere e rileggere, da conservare con cura nella propria libreria, arricchito da un utile glossario che rende la lettura più semplice.

Link per l’acquisto qui

Nessun commento:

Posta un commento