giovedì 5 marzo 2020

“Il ragazzo con gli occhi grigi” di Gilles Perrault: uno squarcio di amore in uno sfondo di guerra


Il ragazzo con gli occhi grigi, Gilles Perrault
“I suoi occhi grigi non la mollavano un secondo. Aveva l’impressione che in quei pochi giorni lui l’avesse guardata più che Robert in un oceano di anni. Era abituata agli sguardi degli uomini. Per forza, una donna con le gambe così lunghe. Compreso quel grosso porco puzzolente. Il ragazzo era diverso: lui le contemplava il viso.”

Estate del 1940, una donna della buona società parigina, moglie di un ufficiale dell’esercito, sta scappando verso il sud con i suoi due figli a causa dell’invasione tedesca.

La strada è lunga e quando gli aerei cominciano a sparare contro i civili le cose si complicano e non è semplice controllare le reazioni istintive di Philippe, dieci anni, e Sylvie, sei anni. All’improvviso un ragazzo si avvicina loro, prende con sé i bambini e permette alla famiglia di salvarsi. Il ragazzo ha sedici anni, si chiama Jean, parla poco ma i suoi occhi grigi come la guerra sono magnetici. Insieme raggiungono una villa abbandonata con l’intenzione di rifocillarsi e ripartire il giorno dopo ma gli spari in lontananza li portano a trascorrere lì un periodo più lungo di quello previsto. I bambini sono felici, vanno molto d’accordo con Jean e la madre è incuriosita da questo ragazzo così coraggioso ma misterioso, dagli occhi che raccontano tanto nonostante le poche parole da lui pronunciate. 


“Il ragazzo con gli occhi grigi” (Playground, 2016, traduzione di Maruzza Loria) è uno degli ultimi romanzi dello scrittore, sceneggiatore e giornalista francese Gilles Perrault.
Gilles Perrault

L’ambientazione è quella della Francia vessata dal nazismo ma i protagonisti sono due anime in cerca della loro vera natura che forse tentano solamente di sfuggire alla realtà. 

Il rapporto tra Jean e la giovane madre si intensifica di pagina in pagina e ciò che emerge è l’inquietudine di una donna che riflette sulla sua esistenza fino a quel momento e sulla sua figura di moglie. 

Una donna che sceglie di andare oltre le convenzioni, oltre la violenza e i tradimenti concessi agli uomini, oltre ciò che viene ritenuto accettabile. 

Ne nasce una bellissima storia di scoperta, di piacere, di sensibilità, di conforto reciproco, che si nutre di sguardi e va oltre inutili parole. 


“Jean, hai già fatto l’amore con una donna? 
Lui abbassò lo sguardo e scosse la testa.”


Una storia che si insinua nelle viscere del lettore, novanta pagine intense che affascinano, commuovono, fanno rabbrividire e sorprendere con un finale davvero ma davvero inaspettato. 

Link per l'acquisto qui

Nessun commento:

Posta un commento