martedì 24 marzo 2020

Alla scoperta delle librerie e dei librai indipendenti d’Italia: la Libreria Le Notti Bianche di Ludovica Giuliani


“Ci sedemmo al tavolo del retro bottega, circondati dai libri e dal silenzio. La città era addormentata e la libreria pareva una barca alla deriva in un oceano di quiete.” Carlos Ruiz Zafón

Ci troviamo in un periodo molto particolare e le librerie in questo momento sono chiuse fisicamente. Non significa però che i/le librai/ie non stiano lavorando e sono numerosissime le iniziative portate avanti da questi/e.

Vi voglio parlare della giovane libraia Ludovica Giuliani e della sua bellissima Libreria indipendente Le Notti Bianche sita in via del Popolo 8 a Pavia

Anche lei ha dovuto chiudere ma non ha smesso di essere attiva, come suo solito, su Instagram e Facebook, mediante i quali elargisce consigli di lettura a domicilio e organizza gruppi di lettura in videoconferenza. E tra le novità il nuovissimo sito Internet!

Sempre interessanti le sue stories e a rendere particolare la libreria è proprio la cura con la quale i titoli di piccoli e grandi editori vengono scelti. 

Ludovica Giuliani è innanzitutto una lettrice ed è questo aspetto a rendere ancora più
particolare e prezioso il suo mestiere. 

La Libreria Le Notti Bianche è sì un luogo nel quale recarsi per acquistare libri ma è soprattutto un luogo nel quale incontrarsi, scambiare pareri e consigli, portare i bambini, seguire le presentazioni settimanali.  
Ma ora lascio parlare lei che ci racconterà la sua libreria, il perché del nome scelto per questa, le attività che organizza e tanto altro. Sono certa che dopo questa intervista vi verrà voglia di conoscere lei, la sua libreria, la sua mitica stanza della poltrona

Un po’ di pazienza ancora (mi raccomando non uscite di casa!) e la Libreria Le Notti Bianche sarà nuovamente pronta ad accogliervi tutt/e!



Benvenuta nel mio blog Ludovica! È un piacere poterti ospitare. Quando e per quale motivo hai deciso di intraprendere il mestiere di libraia indipendente?

Ciao! Il piacere è mio! La mia storia inizia quando ero una bambina e giocavo a fare la libraia, ma ho iniziato davvero a 20 anni quando ho iniziato a lavorare in una libreria indie che ora non esiste più… e questo lavoro mi ha rubato il cuore! Selezionare i titoli, il rapporto con il cliente, creare un luogo che sia un punto d’incontro e di scambio. Questo quello che amo del mio lavoro!


Come e quando è nata la Libreria indipendente Le Notti Bianche? Descrivicela, anche fisicamente.

Nasce il 4 ottobre del 2014, si trova nel centro storico di Vigevano, a due passi dalla Piazza Ducale di Vigevano. Sono 80 mq divisi in 3 stanze: la prima con un tavolo per le novità e lo scaffale dei consigliati, la seconda con la narrativa e una poltrona comoda per leggere e poi la stanza con la narrativa per bambini e ragazzi!



Perché Libreria Le Notti Bianche?

Perché Le notti bianche è uno dei miei libri preferiti di Dostoevskij, diverso dalla sua
produzione e poi perché se un libro ci piace si sta svegli tutta la notte per leggerlo!



Quali eventi si svolgono nella tua libreria? Ho visto, ad esempio, che organizzi presentazioni di libri e diversi book club.

I gruppi di lettura sono l’anima della libreria, ne abbiamo 4: narrativa, classici, non fiction e cine book. Tutti molto seguiti, narrativa siamo in 50 e una fascia d’età molto estesa, dai 19 ai 60 anni!



Vedo che sei molto attiva nei social, su Instagram in particolare. Ritieni che il diffondersi delle nuove tecnologie abbia influenzato il tuo mestiere di libraia?  Se sì, in negativo o in positivo?

Oggi il lavoro del libraio è cambiato rispetto a quando ho iniziato, i social sono fondamentali. Mi hanno dato tantissimo, la parte negativa si presenta quando un libro consigliato da me viene acquistato poi altrove! Il consiglio è parte integrante del mio lavoro, è quello che distingue una libreria da un’altra. Ogni libreria ha la sua selezione, il suo taglio, il suo libraio che ne fanno l’identità!



E-books sì, e-books no? Ne leggi mai? 

Io non riesco a leggere in e-book, ma mi è capitato per lavoro. Ma non sono contraria, è sicuramente comodo e versatile, il lettore forte generalmente utilizza entrambi i supporti.



Quanti libri leggi in media in un anno? Hai uno o più generi preferiti? 

Tantissimi, un numero non so dartelo! Sono onnivora, se un libro è bello non faccio distinzione di generi, non sono particolarmente attratta dai gialli, ma per lavoro leggo anche quelli!
Ludovica Giuliani



L’ultimo libro letto?

Un libro non ancora uscito: “Malinverno” di Domenico Dara, uscirà per Feltrinelli.



Vigevano è una città con tanto turismo: entrano mai turisti nella tua libreria? Possono trovare anche libri in lingue differenti dall’italiano? 

Ma, in realtà il turismo a Vigevano è piuttosto basso e giornaliero, proprio per questo non è necessario che io abbia una selezione in lingua.


La richiesta più assurda, da parte di un cliente, che ricordi?

Vendete girandole giganti?


Per quale motivo un lettore dovrebbe preferire la tua libreria indipendente ad una grande catena?

Ogni lettore deve trovare la sua libreria, può essere una libreria indipendente o di catena, non c’è una qualità data dalla categoria intrinseca. Ci sono qualità e mancanze in entrambe le categorie. Da me trova eventi, gruppi di lettura che sono una grande famiglia, una selezione accurata e tanti consigli!


Un augurio per il libraio che ti succederà in questa rubrica?

Di vendere tantissimi libri belli!








Nessun commento:

Posta un commento