venerdì 27 marzo 2020

“La Baronessa di Piano Campo” di Francesco Lisa: quando amore e sofferenza si fondono fatalmente


La Baronessa di Piano Campo, Francesco Lisa
“La madre allora le si avvicinò, le strinse le mani nelle sue e le spiegò che non sempre all’amore è concesso seguire la via del cuore, ci sono casi in cui bisogna deviarlo verso nuovi orizzonti, cosicché si possa evitare di piombare nel dolore eterno.”

Ho scoperto Francesco Lisa, giovane scrittore siciliano, due anni fa con “Camurrìa” grazie alla cara Loredana Limone scomparsa ormai due anni fa. Mi colpì lo stile diretto di questo autore, il suo saper entrare nelle storie con forza e delicatezza al tempo stesso. 

Quando perciò sono venuta a conoscenza della pubblicazione de “La Baronessa di Piano Campo” (Edizioni Convalle, 2020) non potevo che esserne felice. 

Comincio con il dire che ho divorato questo romanzo appassionante e appassionato che narra una storia d’amore universale con una donna importante al centro di tutto.

La protagonista è Brocculedda, figlia di servi, cresciuta con Vito, figlio dei Baroni per i quali lavorano. Siamo nella Sicilia del diciottesimo secolo, la vita non era certo semplice e a complicare le cose vi erano anche i diversi ceti sociali e la povertà. 

La loro è una storia inizialmente adolescenziale che sfocia ben presto in qualcosa di molto più profondo ma mai si è vista una serva sposare un nobile e quando il padre di lui gli annuncia che sposerà la foglia di un altro nobile Vito e Brocculedda capiscono subito che per loro nulla sarà più lo stesso e che il destino ha in serbo per loro sofferenza e infelicità. 

Ma l’amore, quando è davvero forte, talvolta riesce a superare gli ostacoli. Sarà così per i
Francesco Lisa
due innamorati? Il coraggio sarà in grado di andare oltre il disonore


“D’altronde, un’azione dettata dal cuore è sempre la cosa più giusta, perché non può essere mai sbagliata quanto cento gesti pensati e ripensati con la sola ragione”

“La Baronessa di Piano Campo” non si limita alla storia d’amore ma racconta l’intera vita dei due personaggi, tra fatti storici, obblighi nobiliari, gravidanze indesiderate, genitori che prendono decisioni per i figli lasciandosi trascinare dalle imposizioni della società e tralasciando la felicità di questi. 

Brocculedda è un personaggio difficile da dimenticare, il suo supplizio e il suo coraggio portano avanti l’intera storia, nonostante tutto e tutti. 

Genitori e figli si incontrano e si scontrano, si amano e si odiano, sopportano il dolore che alle volte annebbia le menti. 

“La Baronessa di Piano Campo” è bello, si fa amare con semplicità, con amore, con convinzione. Dalla prima all’ultima pagina è un susseguirsi di vicende che procedono rapidamente, lasciando senza fiato e permettendo al lettore di respirare solamente al termine, con un finale sperato e dolce come il dolore di Brocculedda. 

Buona lettura e mi raccomando state a casa e leggete tanto!

Link per l'acquisto qui



Nessun commento:

Posta un commento