domenica 20 novembre 2016

“Animali fantastici e dove trovarli” di David Yates: l’esordio alla sceneggiatura di J. K. Rowling

Locandina 
Sono ormai passati cinque anni dall'ultimo film di Harry Potter (“Harry Potter e i Doni della Morte” – Parte 2, 2011) e certamente in tanti sentiranno la mancanza di quelle suggestive atmosfere tra il gotico e il fantastico.

Proprio per questa ragione le notizie riguardanti l’uscita di “Animali fantastici e dove trovarli” (“Fantastic Beasts and Where to Find Them” il titolo originale) sono state accolte con entusiasmo e finalmente dal 17 novembre è possibile godere nelle sale cinematografiche italiane di questa bellissima pellicola della durata di ben 133 minuti.

A firmare la regia David Yates, autore delle ultime quattro pellicole di Harry Potter (“Harry Potter e l'Ordine della Fenice”, 2007; “Harry Potter e il principe mezzosangue”, 2009; “Harry Potter e i Doni della Morte” – Parte 1, 2010; “Harry Potter e i Doni della Morte” – Parte 2, 2011) che si occuperà anche dei prossimi quattro capitoli della saga.

“Animali fantastici e dove trovarli” è uno spin- off di Harry Potter e nasce tutto da un testo di studio degli studenti di Hogwarts. Nel 2002 J. K. Rowling l’aveva trasformato in un testo reale (con tanto di annotazioni dei tre amici maghetti Harry, Ron e Hermione) dal titolo “Gli Animali Fantastici: dove trovarli”, pubblicato con lo pseudonimo Newt Scamandro e i cui proventi della vendita sono stati devoluti a favore di Comic Relief, associazione inglese a favore dei i bambini poveri. Non vi era una trama vera e proprio, era più un inventario degli animali fantastici che poteva così essere consultato non più solamente dai maghi ma anche dai babbaniIspirandosi a questo la Rowling ha fatto il suo esordio nel mondo delle sceneggiature (presto nelle librerie il libro con la sceneggiatura del primo film) ricreando ancora una volta un mondo bellissimo. 
Locandina 

Stavolta siamo a New York, è il 1926 (circa settant’anni prima delle vicende di Harry Potter), Newt Scamander è un giovane magizoologo espulso da Hogwarts a causa di un incidente causato da uno dei suoi animali. Newt ha sempre con sé una valigetta stipata di animali fantastici (con un incredibile mondo all'interno) e mentre tutti vorrebbero catturare questi animali per eliminarli (temendo che questi possano essere visti dai No - Mag (il nome dato dai maghi statunitensi ai babbani) lui si batte per far comprendere agli altri che questi possono essere addomesticati e che il loro aiuto può essere prezioso. Ma proprio in quel periodo una terribile ed oscura minaccia incombe su New York, i maghi potrebbero essere scoperti e ne scaturirebbe una guerra contro i non maghi, e ad occuparsi di questo è il Magico Congresso degli Stati Uniti d'America con il quale Newt avrà subito a che fare.

Una nuova avventura con nuovi attori e nuovi luoghi da scoprire. Questo è “Animali fantastici e dove trovarli” in cui ritroviamo un sempre eccezionale Eddie Redmayne nella parte del protagonista Newt in compagnia dell’espressiva Katherine Waterston (Porpentina Goldstein) e del talentuoso Ezra Miller (Credence Barebone) che forse ricorderete in “Noi siamo infinito” (Stephen Chbosky, 2012). Senza dimenticare la comicità di Dan Fogler (Jacob Kowalski), l’eleganza di Jon Voight e la presenza della piacevolissima Alison Sudol (cantautrice americana alla sua prima importante prova di recitazione).

“Animali fantastici e dove trovarli” è magico, gli effetti speciali sono davvero ben fatti (da Oscar!) e gli animali risultano per questo molto belli e affascinanti con i loro colori accesi e i comportamenti spassosi.

La pellicola potrebbe essere divisa in due parti, una prima con una sorta di presentazione dei personaggi e degli animali con il loro mondo, nella seconda si va poi al nucleo della trama con la minaccia incombente e tutto ciò che era risultato in un primo momento poco chiaro ora si risolve e comprende in modo completo.

Newt è un personaggio bellissimo, nella sua dolcezza e timidezza, Colin Farrell (l’ambiguo Percival Graves) è tornato in tutto il suo fascino di attore vissuto, e come non innamorarsi di snasivelenotteri e di Asticello! Per non parlare dei costumi (di Colleen Atwood, vincitrice di ben tre Oscar) e della colonna sonora, forse non troppo originale ma azzeccatissima, del sempre grande James Newton Howard.


Perciò se avete amato il mondo della magia di Harry Potter, adorate questo genere di atmosfera e volete trascorrere due ore in un universo che va oltre l’immaginazione, allora è il film per voi! Naturalmente in attesa del prossimo episodio in cui vedremo protagonista Johnny Depp!




Nessun commento:

Posta un commento