lunedì 8 novembre 2021

“Quando sarò grande” di Maria Dek: un libro per crescere, contare e volare lontano

Illustrazioni ©Maria Dek ©2021 24 ORE Cultura, Milano

“Farò 7 mestieri diversi, uno per ogni giorno della settimana. Ma il mio preferito sarà portare a spasso gli animali. Ne avrò 8 e insegnerò loro un sacco di prodezze.”

Probabilmente Debbie Bibo Agency non vi dirà niente ma si tratta di una agenzia specializzata in libri illustrati per bambini della quale fanno parte incredibili autori e illustratori del calibro di Benjamin Chaud (suo il mitico Pomelo), Barbara Cantini (Mortina è terrificantemente bella) e Gee Fan Eng (indimenticabile e tenerissima la sua Frida Kahlo), Philip Giordano (da sogno e davvero particolari le sue illustrazioni nipponiche) e tanti altri.

Mi voglio soffermare in particolare su Maria Dek, illustratrice polacca che vive e lavora a Białowieża, nel mezzo della più antica foresta europea. La natura è certamente la sua principale fonte d’ispirazione e lo si nota dai colori, dalle forme e dalle tematiche dei suoi disegni.

“Quando sarò grande” (24OreCultura, settembre 2021, traduzione di Chiara Bellifemine) è un raccolto illustrato (un bellissimo cartonato 20,8 x 25,8 cm), per bambini dai 3 ai 6 anni, dell’artista polacca che si diverte a giocare con le immagini e a stimolare l’immaginazione dei piccoli e dei grandi lettori.

Le quarantotto pagine interamente illustrate mostrano la vita adulta vista da un bambino.
Lui è piccino ma gli adulti sono enormi e così immagina di diventare lui un giorno. Farà tante cose che oggi gli paiono incredibili: porterà a spasso tanti animali di specie diverse, mangerà quantità di cibo giganti, avrà animali domestici inconsueti e tante altre cose, partendo dal numero e arrivando al 25.

Una sorta di calendario dell’avvento (valido non solo nel periodo natalizio ma tutto l’anno) per bambini che osservano e sognano l’età adulta.

Maria Dek
Maria Dek (autrice di numerosi volumi dal successo internazionale, conduce laboratori di illustrazione per bambini in tutta Europa) ama la natura e trasferisce tale sentimento a chi ne legge e osserva le storie che, con semplicità e bellezza, entrano nel cuore e portano verso luoghi inesplorati, stimolando la fantasia dei bambini che partono dalle sue parole e illustrazioni per andare oltre, come solo i più piccoli sono in grado di fare.

Un libro da leggere e rileggere, da guardare con occhi curiosi, da sfogliare ogni notte prima di dormire, da leggere con e per i vostri bambini, da amare e custodire per ogni emozione in esso custodita.

Link per l’acquisto qui

Nessun commento:

Posta un commento