lunedì 2 agosto 2021

“Lunga vita alla regina. Venti donne al potere”, il bellissimo libro illustrato per piccoli e grandi di Arianna Ghilardotti e Jennifer Orkin Lewis

Illustrazioni © Jennifer Orkin Lewis ©2021 24 ORE Cultura, Milano

 

“Roxelana stabilì una serie di primati che testimoniano l’eccezionalità del personaggio: fu la prima concubina e diventare moglie legittima, la prima a portare il titolo di Haseki Sultan, ossia ‘sultana consorte’, la prima a cui fu concesso di avere più di un figlio maschio dal sultano (ne partorì cinque) e anche a fargli ufficialmente da consigliera, assistendo attraverso una grata alle riunioni del consiglio di Stato.”

È da qualche anno ormai che si scrivono e pubblicano libri che parlano di donne. Si rivolgono principalmente alle bambine affinché possano leggere le storie di chi li ha precedute o di chi vive in questo mondo le fatiche e le soddisfazioni di essere donna.

“Lunga vita alla regina. Venti donne al potere” (luglio 2021, 24 ORE Cultura) nasce proprio con l’intento di far conoscere ai più piccoli le vite di venti donne, venti regine della storia, che tentarono, con difficoltà ma successo, di emergere dalle ombre dei mariti regnanti.

Un volume molto bello, copertina cartonata rigida con titoli luccicanti, rilegature fuxia e centoventotto pagine una più bella dell’altra.

Le splendide illustrazioni dell’americana Jennifer Orkin Lewis (autrice di libri per bambini, oggetti di merchandising e activity book) rendono ancora più belli i testi della redattrice e traduttrice italiana (esperta di genealogia, storia delle dinastie e letteratura vittoriana) Arianna Ghilardotti.

Le regine protagoniste vengono da ogni parte del mondo: viaggiamo con Atossa regina di Persia, con Wu Zetian imperatrice della Cina, con Roxelana sultana dell’Impero Ottomano, con Lili ‘uokalani regina delle Hawaii e tante altre. Ci sono anche regine più note come Caterina la Grande, Vittoria regina del Regno Unito o Cleopatra regina d’Egitto.

Alcune erano destinate al trono per nascita, altre vi sono giunte attraverso il matrimonio, e molte di loro hanno avuto vite lunghe e avventurose.

Illustrazioni © Jennifer Orkin Lewis ©2021 24 ORE Cultura, Milano
Tutte hanno in comune l’aver vissuto in epoche e luoghi nei quali il potere era nelle mani degli
uomini e l’intraprendenza delle donne non era ben vista. Nonostante tutto e tutti e grazie alla loro determinazione sono comunque riuscite a farsi valere e a cambiare il corso degli eventi.

Storie fuori dal comune che ci portano a scoprire il lato più coraggioso di queste donne, gli intrighi dei loro regni, le passioni, gli abiti e i gioielli bellissimi, le alleanze con altri popoli, le macchinazioni e le loro aspirazioni.

E tantissime sono le curiosità delle quali veniamo a conoscenza: sapevate che Hatshepsut, faraone d’Egitto, si faceva rappresentare con gli attributi maschili della sovranità?

E che Lakshmibai, regina di Jhansi, morì in battaglia vestita da soldato e con la spada in mano?

“Lunga vita alla regina. Venti donne al potere” è un tripudio di storie antiche, ma profondamente attuali, e colori, di passione e di grandi personalità.

Un libro per grandi e piccoli, per tutti coloro che desiderano conoscere pezzi di storia poco noti e soprattutto innamorarsi di grandi donne immortali, da ricordare, e grazie alle quali le nostre vite sono oggi un po’ meno complicate.

Link per l'acquisto qui

2 commenti: