venerdì 22 novembre 2019

“Il grande viaggio di Naoki” di Bruno Pilorget e Mapi: un incredibile viaggio tra chicchi di riso e opere di Katsushika Hokusai

Il grande viaggio di Naoki

“Dovrai dimostrare di essere coraggioso e tenace, rispose il padre della giovane ragazza. Parti domani mattina con un carico di riso. Dovrai venderlo fino all’ultimo grano viaggiando attraverso il paese. Mi riporterai quello che hai guadagnato. E nella tua mano destra, tu terrai giorno e notte trentasei gradi di riso, senza mai aprire il pugno. Al tuo ritorno, se la tua mano conserverà ancora questo riso, potrai chiedere in sposa Yunko, il mio giovane fiore.”
Naoki è innamorato di Yunko, la figlia dell’uomo per il quale lavora. Non è ricco né facoltoso ma l’unica cosa che al padre di Yunko importa è che il pretendente compia un’impresa tutt’altro che semplice: dovrà vendere un carico di riso attraversando il Giappone, tenendo nella mano destra 36 chicchi senza mai schiudere il pugno. Ad accompagnarlo sarà Tomomi, una volpe molto furba che nasconde qualcosa e che forse cerca di intralciare il giovane innamorato.

“Il grande viaggio di Naoki” (Jaca Book 2019, traduzione di Laura Molinari e Vera Minazzi) di Bruno Pilorget e Mapi, è una bellissima storia, una di quelle che sembrano prese da un libro di racconti tradizionali giapponesi, affascinante per i paesaggi mostrati e per la delicatezza delle usanze così differenti da quanto vediamo nel mondo occidentale.

Ma non è tutto. Ad accompagnare la storia quindici bellissime stampe di Katsushika Hokusai, il famosissimo pittore e incisore giapponese, nelle quali ammirare lo stile ukiyo-e, la cosiddetta immagine del mondo fluttuante. 

Realismo e poesia si fondono nella natura che rappresenta la vera protagonista di questo breve romanzo. Come non rimanere ammaliati dai luoghi che attraversa Naoki, dalle persone che incontra, dalla profondità del sentimento che prova per la giovane Yunko?

“A pochi passi da sé, vide, protetta da un grande ombrello, una giovane donna che camminava con una dama di compagnia… Era così bella che Naoki non si accorse della buca nella strada acciottolata e inciampò… Perse l’equilibrio e si ritrovò per terra!”

La trama nasconde un viaggio infinito, quello della vita con le sue scelte complicate, fatta di amici e nemici, di amori e delusioni ma soprattutto di crescita.

Se quindi siete amanti dell’arte, del Giappone ma soprattutto delle storie belle sono certa che vi innamorerete all’istante de “Il grande viaggio di Naoki”!

Link per l'acquisto qui

Nessun commento:

Posta un commento