giovedì 15 febbraio 2018

“Una lettera lunga una vita” di Loredana Limone: l’amore, la passione e il coraggio delle donne

Una lettera lunga una vita, Loredana Limone
“Mario aveva bisogno di una famiglia. Assuntina aveva bisogno di Mario. E desiderava dividere tutto con lui, dal risveglio del mattino, dalla colazione che gli avrebbe preparato ogni giorno; desiderava essere un sassolino e stare sempre nella sua tasca, il manubrio arrugginito della sua bicicletta, il guanciale che accogliesse la sua stanchezza. Fu allora che sviluppò il senso di appartenenza a lui da cui non sarebbe mai guarita.”
Assuntina trascorre una vita serena lontano dall’Italia che la vide nascere e crescere ma un giorno arriva una chiamata che la sconvolge e che la fa tornare indietro nel tempo. Ecco riemergere così quell'antico amore mai sopito, il ricordo dell’adolescenza nella sua Napoli tra gioie e sofferenze fino alla comparsa di quel militare americano che la porterà lontano dall’Italia. 

Gli anni passano e quando il telefono squilla Tina non può far altro che prendere carta e penna e cominciare a scrivere quella lettera d’amore lunga un’intera vita.

“Una lettera lunga una vita” (Edizioni Cento Autori, 2017) è l’ultimo romanzo di Loredana Limone, scrittrice napoletana di adozione milanese nota per la saga di Borgo Propizio tradotta in Spagna, Germania e Bulgaria e insignita di diversi Premi letterari.

Un romanzo al femminile, una storia d’altri tempi che rievoca un’Italia che solo in piccole realtà si è mantenuta tale. Tina è una donna ambiziosa che crede nell'amore, quello più forte e resistente ad ogni distanza. 

Ma la vita è imprevedibile e dovrà fare i conti con ciò e con chi trova sul suo cammino.
Loredana Limone

Un romanzo intenso e commovente che fa riflettere, una donna piena di sogni e aspirazioni che non è mai riuscita a dimenticare quell'amore intenso divenuto col tempo quasi platonico.

Tormento e sofferenza sono tra i protagonisti principali; nello sfondo la guerra con la povertà e la morte. 

E poi Assuntina, detta Tina, che mostra al lettore come si possano trascorrere più di cinquant’anni sentendo la mancanza di una persona, senza darsi pace, desiderando e sperando che qualcosa possa cambiare ma al tempo stesso con la consapevolezza che le vite talvolta si dividono, ma non i cuori.

“Una lettera lunga una vita” è un viaggio dell’anima, una storia di migrazione e coraggio, di amore, di afflizione per ciò che è stato ma non potrà più essere, è emozionante, incredibilmente reale e regala un personaggio femminile che prende un posto importante nel cuore dei lettori.

Link per l'acquisto qui 


Nessun commento:

Posta un commento