giovedì 8 febbraio 2018

“Oltrebosco” di Lorenzo Bosisio: la lotta tra il bene e il male e la paura di essere divorati dalla bestia

Oltrebosco, Lorenzo Bosisio
“I suoi occhi erano così bianchi che sembravano illuminare tutto intorno a loro come piccole lune argentee. Sedevano l’uno accanto all’altra su due massicci rami di un grande albero, a diversi metri da terra. Sotto di loro, nascosta alla loro vista, strisciava in silenzio la creatura che li braccava da tempo. Lui scosse leggermente il capo, non voleva renderla più ansiosa di quanto non fosse già.”
Un ragazzo ed una ragazza, due adolescenti, si ritrovano insieme in un bosco oscuro e inquietante. Non si conoscono e faticano a comprendere il perché si trovino lì. Poi, improvvisamente, si rendono conto di essere osservati e seguiti, una terribile minaccia incombe sulle loro vite ma cosa o chi è? 

Lui ha paura, una paura tremenda mentre lei pare non cogliere appieno la presenza di quella che lui definisce “bestia”. Ma qualcosa gli dice che deve proteggerla, ma perché? E da cosa di preciso? 

Non resta loro che correre e prestare attenzione ad ogni piccolo rumore, persino l’enorme palazzo diroccato potrebbe nascondere delle trappole. Ma lei è così sfuggente e lui fa fatica a comportarsi con gentilezza e senza i suoi soliti scatti d’ira. Chissà se riusciranno a salvarsi…

Oltrebosco” (ottobre 2017) è l’ultimo romanzo di Lorenzo Bosisio, brianzolo classe 1975, il primo pubblicato con la nuova casa editrice La strada per Babilonia incentrata sugli scrittori esordienti e nata dall'esperienza accumulata nel campo editoriale da "Milena Edizioni" e dall'associazione culturale "Destinazione libri".

“Oltrebosco” si presenta come un fantasy e in parte lo è ma, proseguendo con la lettura, molto piacevole e scorrevole, ci si accorge di come la storia rappresenti una metafora della
Lorenzo Bosisio
vita e proprio per questo è adatto sia al pubblico degli adolescenti che a quello degli adulti.

Una storia in bilico tra fantasia e realtà con quest’ultima che tenta in continuazione di prevalere con prepotenza.

“Oltrebosco” mostra quanto possa essere complicato dividersi tra bene e male, con l’amore che si affaccia da uno spiraglio rendendo il tutto ancora più complicato.

Ciò che all'inizio sembra l’avventura di due ragazzi smarriti si rivela poi come qualcosa di più terribile trattando un tema molto attuale.

La poesia si contrappone all'ira, i paesaggi bucolici si tramutano in tunnel bui e spaventosi, nessuno si salverà se non lo desidererà con forza.

Una storia importante, da leggere con leggerezza e consapevolezza al tempo stesso, una copertina davvero bella, pagine arricchite dalle pregevoli illustrazioni di Valentina Brostean.

Link per l'acquisto qui


Nessun commento:

Posta un commento