venerdì 11 gennaio 2019

“Il libraio magico” di Shinsuke Yoshitake: un must per veri ed accaniti bibliofili


"La libreria dei desideri si trova all'altro capo della città. Qui si vendono solo libri che parlano di libri. Oggi, come ogni giorno, la libreria sarà un viavai di clienti in cerca di libri unici e speciali. "
Alcuni libri vanno digeriti con calma per poi non essere più dimenticati, altri ci conquistano da subito, è un vero e proprio amore a prima vista. “Il libraio magico” fa parte di questi ultimi e lo avrete capito guardando la copertina.

L’ho scoperto per caso facendo una ricerca su Amazon, l’ho preso in libreria e ben presto farà parte della mia collezione privata per non andarsene più.

“Il libraio magico” (Sperling & Kupfer 2018, traduzione di Sara Grazioli e Claudia Converso) è l’ultimo libro dell’autore e illustratore Shinsuke Yoshitake, classe 1973, vincitore del prestigioso Sankei Children's Book Art Award per “Ringo Kamo Shirenai” (“Potrebbe essere una mela?”), mentre con “Non si toglie!” ha ricevuto una menzione speciale al Bologna Ragazzi Award 2017.

Il suo è un libro unico nel suo genere, principalmente composto da immagini racchiude l’essenza dei libri. Il protagonista è un libraio che vende libri che parlano di libri e per chiunque entri nella sua libreria ha il consiglio giusto, persino quando si tratta di richieste che potrebbero apparire assurde.

È un libraio davvero magico e i suoi libri sono incredibili. Ce ne sono per ogni lettore e alcuni vanno oltre ogni immaginazione: per esempio avete mai avuto tra le mani un libro che si legge solo al chiaro di luna? Avete mai piantato e coltivato l’albero dei libri? Vi siete mai chiesti perché i libri sono 
rettangolari? E avete mai partecipato al Festival degli esemplari unici?

"Quando arriva la stagione delle piogge, in questo villaggio iniziano a cadere libri dal cielo. In pochissimo tempo i libri si accumulano dappertutto, perciò se non vengono subito spalati... non si riesce più a uscire di casa."

Le illustrazioni sono bellissime ed è impossibile non avere voglia di sfogliarlo almeno una volta al giorno.

Un libro che non può e non deve mancare nella libreria di chi prova un amore sviscerato per i libri, la storia di un libraio in grado di esaudire tutti i desideri dei lettori che gli si rivolgono.

Assolutamente da leggere, da guardare, da sfogliare e da annusare!

 Link per l'acquisto qui


Nessun commento:

Posta un commento