venerdì 20 agosto 2021

“Amore” di Hanne Ørstavik: quando l’amore madre-figlio va oltre le convenzioni

Amore, Hanne Ørstavik

“Jon resta sulla porta del salotto e la guarda. Cerca non strizzare gli occhi. Vuole chiederle qualcosa del compleanno, domani compirà nove anni. Ora pensa che può aspettare, lei dorme. Un libro sulle ginocchia. È abituato a vederla così. Un libro, la luce intensa della lampada. Spesso ha una sigaretta accesa, lui segue con lo sguardo il fumo che si arriccia verso il soffitto. I capelli lunghi e neri di lei sono sparsi sullo schienale, una ciocca esce dal bordo, si muove lentamente. Accarezzami i capelli Jon.”

Una madre e un figlio in un piccolo paese nell’estremo nord della Norvegia, per i due è tutto nuovo, il giorno dopo lui compirà nove anni, lei ha appena cominciato un nuovo lavoro.

È pieno inverno, l’estate è lontana e il freddo si fa sentire. Jon e Vibeke si vogliono bene ma vivono due vite distinte, nonostante abitino sotto lo stesso tetto. Lei crede che il figlio stia dormendo nella sua camera mentre in realtà è uscito di casa, lei se ne va in biblioteca ma la trova chiusa e finisce al luna park dove conosce un uomo. Vivono le loro vite senza preoccuparsi troppo dell’altro e quando lo fanno ciò non incide sull’andamento dei fatti. Poi però accade qualcosa e tutto potrebbe cambiare, ma…

“Amore” (2019, Ponte alle Grazie, traduzione di Luigi Spagnol in collaborazione con l’autrice Hanne Ørstavik) è un romanzo molto particolare, una storia nella quale l’amore è raccontato e mostrato in maniera differente.

Gli incontri sono fondamentali ma a creare scompiglio nel lettore è questa separazione, non forzata, di madre e figlio: perché si muovono indipendentemente? Come possono non contemplare il fatto che uno dei due potrebbe preoccuparsi non trovando l’altro?

Hanne Ørstavik

Jon è ancora piccolo, per lui la figura della madre dovrebbe essere fondamentale, lei è una giovane donna che legge tanto e dai libri trae gran parte della visione del mondo.

“Si chiede se legge velocemente o lentamente. Ha voglia di domandarglielo. Pensa che il tempo di lettura dica qualcosa su quale ritmo si ha come persona, qualcosa sull’atteggiamento verso la vita.”

Ma poi quale è la realtà? Se le decisioni di entrambi dovessero portare a cambiamenti radicali del loro futuro?

Ciò che ci si immagina ad un certo punto del libro non accade ma avviene poi qualcosa di ancora peggiore che lascia a bocca aperta.

Stile minimale, ritmo lento ma inesorabile. Un romanzo di poco più di cento pagine da leggere con la voglia di scoprire le dinamiche di questa famiglia con la consapevolezza che anche una volta terminato non sarà semplice smettere di pensarci e di riflettere sui due originali protagonisti.

Link per l'acquisto qui

lunedì 2 agosto 2021

“Lunga vita alla regina. Venti donne al potere”, il bellissimo libro illustrato per piccoli e grandi di Arianna Ghilardotti e Jennifer Orkin Lewis

Illustrazioni © Jennifer Orkin Lewis ©2021 24 ORE Cultura, Milano

 

“Roxelana stabilì una serie di primati che testimoniano l’eccezionalità del personaggio: fu la prima concubina e diventare moglie legittima, la prima a portare il titolo di Haseki Sultan, ossia ‘sultana consorte’, la prima a cui fu concesso di avere più di un figlio maschio dal sultano (ne partorì cinque) e anche a fargli ufficialmente da consigliera, assistendo attraverso una grata alle riunioni del consiglio di Stato.”

È da qualche anno ormai che si scrivono e pubblicano libri che parlano di donne. Si rivolgono principalmente alle bambine affinché possano leggere le storie di chi li ha precedute o di chi vive in questo mondo le fatiche e le soddisfazioni di essere donna.

“Lunga vita alla regina. Venti donne al potere” (luglio 2021, 24 ORE Cultura) nasce proprio con l’intento di far conoscere ai più piccoli le vite di venti donne, venti regine della storia, che tentarono, con difficoltà ma successo, di emergere dalle ombre dei mariti regnanti.

Un volume molto bello, copertina cartonata rigida con titoli luccicanti, rilegature fuxia e centoventotto pagine una più bella dell’altra.

Le splendide illustrazioni dell’americana Jennifer Orkin Lewis (autrice di libri per bambini, oggetti di merchandising e activity book) rendono ancora più belli i testi della redattrice e traduttrice italiana (esperta di genealogia, storia delle dinastie e letteratura vittoriana) Arianna Ghilardotti.

Le regine protagoniste vengono da ogni parte del mondo: viaggiamo con Atossa regina di Persia, con Wu Zetian imperatrice della Cina, con Roxelana sultana dell’Impero Ottomano, con Lili ‘uokalani regina delle Hawaii e tante altre. Ci sono anche regine più note come Caterina la Grande, Vittoria regina del Regno Unito o Cleopatra regina d’Egitto.

Alcune erano destinate al trono per nascita, altre vi sono giunte attraverso il matrimonio, e molte di loro hanno avuto vite lunghe e avventurose.

Illustrazioni © Jennifer Orkin Lewis ©2021 24 ORE Cultura, Milano
Tutte hanno in comune l’aver vissuto in epoche e luoghi nei quali il potere era nelle mani degli
uomini e l’intraprendenza delle donne non era ben vista. Nonostante tutto e tutti e grazie alla loro determinazione sono comunque riuscite a farsi valere e a cambiare il corso degli eventi.

Storie fuori dal comune che ci portano a scoprire il lato più coraggioso di queste donne, gli intrighi dei loro regni, le passioni, gli abiti e i gioielli bellissimi, le alleanze con altri popoli, le macchinazioni e le loro aspirazioni.

E tantissime sono le curiosità delle quali veniamo a conoscenza: sapevate che Hatshepsut, faraone d’Egitto, si faceva rappresentare con gli attributi maschili della sovranità?

E che Lakshmibai, regina di Jhansi, morì in battaglia vestita da soldato e con la spada in mano?

“Lunga vita alla regina. Venti donne al potere” è un tripudio di storie antiche, ma profondamente attuali, e colori, di passione e di grandi personalità.

Un libro per grandi e piccoli, per tutti coloro che desiderano conoscere pezzi di storia poco noti e soprattutto innamorarsi di grandi donne immortali, da ricordare, e grazie alle quali le nostre vite sono oggi un po’ meno complicate.

Link per l'acquisto qui