domenica 10 dicembre 2017

“Io sono l’usignolo” di Emanuela Navone: tra follia, tragedie, e intriganti segreti da svelare

Io sono l'usignolo, Emanuela Navone
“Passai mezz’ora a spulciare ogni angolo alla ricerca dei settimanali del 1979, ma non li trovai. Ero sorpreso: come poteva mancare un’intera annata? E se fosse stata proprio quella dell’incendio? Perplesso, misi a posto e uscii dall’archivio. Forse la giovane dal sorriso lentigginoso poteva aiutarmi. Al banco informazioni non c’era. La biblioteca era deserta. Aspettai ancora qualche minuto, poi uscii. L’aria del mattino mi spalancò i polmoni e una nuova consapevolezza mi si presentò davanti: c’era qualcosa legato a quell’incendio. Qualcosa che, forse, doveva restare nascosto. E io dovevo scoprirlo.”
Rubino Traverso si è appena trasferito, con moglie e figlia, a Val Salice, piccolo paese ligure alle pendici della montagna. Giornalista di professione scopre che il paesino rischiò di bruciare a causa di un brutto incendio nel quale morirono il sindaco, la moglie e il figlio. Non ci sarebbe nulla di strano se la gente non parlasse di un certo Florian Chevalier, detto l’usignolo, che parrebbe essere il colpevole di questo storia. Rubino comincia così ad indagare per il suo articolo ma comincia a ricevere minacce che lo intimoriscono, ma non abbastanza da convincerlo ad abbandonare le ricerche.

“Io sono l’usignolo” (autopubblicazione, 2017) è un thriller coinvolgente e davvero ben scritto. La suspense comincia subito, fin dalle prime pagine. Il mistero sull'incendio è ciò che scatena tutto e da quel momento in poi è un susseguirsi di colpi di scena fra i quali alcuni davvero inaspettati e difficilmente prevedibili.

Rubino Traverso è un personaggio ben tratteggiato, con i suoi punti di forza e le sue debolezze. Queste ultime lo porteranno a tragici esiti per i quali dovrà prendersi le proprie responsabilità e ciò lo rende ancora più umano e realistico.

Gli altri personaggi, per quanto interessanti, gravitano intorno a lui, ma lui è il vero incontrastato protagonista nel quale immedesimarsi e per il quale i giudizi da parte del lettore diventano superflui.

In bilico tra mistero e follia “Io sono l’usignolo” si fa divorare ed è inevitabile ritrovarsi a riflettere su ciò che accade nel romanzo, con qualche brivido di orrore e l’incredulità dei tanti segreti che, forse, prima della fine, verranno svelati. 
“Rimasi sveglio a lungo, quella sera. Tante immagini mi tiravano i capelli. Rossana. De Simone. Il mio articolo. Florian Chevalier. Davvero lui si aggirava ancora per il paese? E dov’era? E chi si divertiva a lasciarmi messaggi criptici che puzzavano di minaccia?”
 




TITOLO: Io sono l’usignolo
AUTORE: Emanuela Navone
EDITORE: Autopubblicato
GENERE: Thriller
NUMERO DI PAGINE: 330
DATA DI USCITA: 10/12/2017
PREZZO ED. CARTACEA: ND
PREZZO ED. DIGITALE: 2,99 €
LINK D’ACQUISTO QUI






Biografia di Emanuela Navone:

Emanuela è nata a Genova e vive in un paesino sperduto sui monti proprio sul confine con il Piemonte. Scrive da quando era una bambina, e da allora ne è passata di acqua sotto i ponti. È cresciuta a pane e Stephen King, e gran parte della sua esistenza l’ha trascorsa leggendo i suoi horror e i fantasy della Bradley, Tolkien, Goodkind e autori meno famosi.

Nel 2014 ha finalmente ottenuto la laurea dopo anni di lacrime e sangue e si è trovata nel mondo reale e ha scoperto che era pieno di denti aguzzi. È diventata assistente editor per Edicolors, una casa editrice specializzata in narrativa per l’infanzia; poi, cedendo allo smisurato ego che la divora, ha deciso di diventare freelance.

Vive in una grande casa circondata da gatti — prima o poi diventerà come la gattara dei Simpson. Oltre alla scrittura, adora la musica metal e la fotografia. La trovate spesso in giro per i boschi con la sua fedele reflex e la testa sulle nuvole.

Ha pubblicato, sempre come self, il breve Prontuario di editing e il racconto Reach, contenuto anche nella raccolta a scopo benefico Only Hope.

Sito web Emanuela Navone 
Pagina Facebook Emanuela Navone Editore
Pagina Facebook romanzo
Profilo Twitter Emanuela Editor 
Profilo Instagram Emanuela eternity 
Profilo Google+ Emanuela  
Profilo Linkedin Emanuela Navone
Profilo Deviantart Emanuela Navone
  

Nessun commento:

Posta un commento